Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Dal 16/04/2019 Al 16/04/2019

Seminario di didattica della Filosofia a Genova

Convegno dedicato al tema "L’apprendimento della Filosofia per una cittadinanza europea" al Liceo "D'Oria".
Tra i relatori, partecipano Paolo Corbucci e Michela Freddano, autori del Quaderno della ricerca Diventare cittadini europei.
Domandarsi perché è importante che la scuola si occupi anche di cittadinanza europea, insieme ai suoi tanti altri compiti, significa porsi il problema del futuro dei giovani, e cercare una risposta nei valori che per loro vogliamo difendere e proporre.
A fondamento dell’idea di cittadinanza europea vi sono, tra gli altri, i valori della pace, della convivenza e del dialogo, della reciproca comprensione, della giustizia sociale e dell’incontro tra culture diverse. Una proiezione verso il futuro che mantenga però la memoria della storia.
Per questi obiettivi la scuola può fare molto: da qui l’idea di un Quaderno che raccolga riflessioni, esperienze, proposte, punti di vista da usare per discutere, confrontarsi, progettare percorsi didattici, individuare metodologie efficaci.


Genova, 16 aprile 2019
Orario: 9 - 17.30
Liceo D’Oria
Via A. Diaz, 8
Genova

Informazioni e modalità di iscrizione
La partecipazione al Seminario rientra tra le attività per la formazione docente per un totale di 8 ore. I docenti interessati possono iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA (C.I: 29546) e registrandosi al link https://goo.gl/forms/q9ZmSywwZkExek1A2 entro e non oltre il 13 aprile 2019. Si accoglieranno iscrizioni fino a un massimo di 100 partecipanti. La partecipazione all’incontro è aperta a tutti e non prevede costi di iscrizione. Le eventuali spese relative al viaggio e al soggiorno sono a carico dei partecipanti. Al termine dei lavori verrà rilasciato l’attestato di partecipazione all’incontro. I partecipanti all’iniziativa appartenenti al comparto scuola godono dell’esonero dal servizio ai sensi dell’art.453 del D.L.vo 297/94, così come modificato e integrato dall’art. 26 comma 11 della Legge 448/98, nonché dalle disposizioni contenute nell’art. 64 del CCNL – Comparto scuola sottoscritto il 29/11/2007.

File da scaricare



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore