Podcast


Le case editrici Loescher e D’Anna offrono serie di podcast gratuite per arricchire l’offerta didattica e fornire un nuovo strumento di accrescimento delle conoscenze.
I podcast possono essere ascoltati ovunque su webaudio.loescher.it

SERIE I GRANDI ARTISTI

La serie di Podcast Loescher I grandi artisti sfrutta la dimensione narrativa del podcast per raccontare le biografie degli artisti in modo avvincente: aneddoti e curiosità hanno lo scopo di umanizzare la figura dell’artista, permettendo all’ascoltatore di entrare nel suo mondo e nel contesto storico-sociale in cui ha realizzato le sue opere. Al racconto biografico segue un’intervista alla storica dell’arte Laura Fenelli, che si è occupata anche della riscrittura del manuale D’Anna Adorno-Mastrangelo L’arte del mondo. Il mondo dell’arte. Fenelli ripercorre i passaggi chiave del percorso stilistico e della pratica artistica delle grandi personalità affrontate, allo scopo di favorire il ripasso e la memorizzazione dei concetti principali: il podcast si rivela così una preziosa risorsa anche dal punto di vista didattico.

SERIE LE VIE DORATE

Serie di podcast di approfondimento di Johnny L. Bertolio per Le vie dorate, un’altra letteratura italiana: da San Francesco a Igiaba Scego. Nei podcast la letteratura italiana viene rivisitata attraverso l’analisi di alcuni temi di attualità, quali: ambiente, paesaggio, ecologia; fede e sacro; questioni di genere; politica, guerra, mafia; la fantasia e il mito; arte, musica, teatro; storie di deportazioni e di migrazioni.

Elenco dei podcast


Seleziona i seguenti filtri per visualizzare solo alcuni tipi di NEWS

Frida Kahlo
Podcast

Frida Kahlo

La vita e l’opera di Frida Kahlo (Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón) raccontata in forma di podcast
vai all'ascolto
Giotto
Podcast

Giotto

La vita e l’opera di Giotto di Bondone raccontata in forma di podcast.
vai all'ascolto