Quarta edizione a cura di Piergiorgio Parroni, con CD-ROM (Latino-Italiano Italiano-latino)


  • Versioni desktop in DVD-ROM e scaricabili

    Requisiti di sistema: 

    Per Windows: Win 7 e superiore
    Per Mac: Mac OS X 10.12 - 10.15 e Mac OS X 11.00 (Big Sur)

    Le versioni desktop di IL sono fornite sia su disco sia in forma "digitale pura" scaricabili dal sito dizionari.loescher.it previa registrazione.

    Funzionalità del programma di ricerca 

    Il programma offre un rapido e facile accesso agli oltre 50 000 lemmi della sezione latina e degli oltre 30 000 lemmi della sezione italiana. Il software di ricerca permette di risalire al lemma latino a partire da una qualunque forma flessa e di accedere alla consultazione delle voci la cui strutturazione risulta ben evidenziata dalla grafica.
    Tale strutturazione agevola anche - nella lettura delle voci più articolate - il passaggio da un raggruppamento all'altro di significati tramite un clic del mouse sui numeri o le lettere che scandiscono le suddivisioni interne e che funzionano come veri e propri link.

    I pannelli di Ricerca immediata e avanzata contengono un'opzione che permette di scegliere se effettuare la consultazione limitandola alla sola parte latina o italiana, oppure comprendendo entrambe le sezioni.

    Le numerose forme flesse (verbali, nominali e indeclinabili), tutte catalogate, aiutano a cogliere la ricchezza lessicale e semantica della lingua latina.

    Oltre all'analisi delle singole forme ricercate, il programma offre l'accesso alle tavole complete di flessione di tutti i vocaboli, raggiungibili a partire dalla finestra che contiene la visualizzazione delle voci.

    Il software di consultazione rende possibile l'immediato reperimento di parti specifiche del testo attraverso molteplici chiavi di ricerca: insieme alla ricerca per lemma o forma, sono previste infatti anche ricerche specifiche (grammaticale, per modelli flessionali, per citazioni).
    La ricerca completa, infine, può essere effettuata sia in modalità a tutto testo, che può essere ulteriormente ristretta con l'impiego degli operatori logici (and, or, vicino a, seguito da), sia a partire dai singoli campi di cui sono composte le voci (lemma, traducente, traduzione, autori e opere...).

    Le sette linguette visibili nella videata di apertura permettono di scegliere una delle diverse modalità d'interrogazione dell'opera: 
    – indice generale
    – ricerca immediata 
    – ricerca semplice 
    – ricerca avanzata 
    – ricerca grammaticale 
    – ricerca flessioni 
    – ricerca citazioni

    È possibile anche personalizzare il programma tramite il menu Preferenze impostando la modalità con la quale si desidera avviare il programma.

    Nella prima videata dell'Indice generale sono compresi alcuni documenti iniziali di presentazione del Vocabolario e l'Appendice linguistica comprensiva di Prefissi e suffissi, Famiglie lessicali, Sinonimi.
    Sono presenti, inoltre, i link alle Tavole illustrate dell'Appendice Antiquaria (in PDF) e alle schede Storie di parole.

    La Ricerca immediata permette di trovare un lemma digitando anche semplicemente le sue lettere iniziali nell'apposito spazio: man mano che si digita, l'elenco dei lemmi scorrerà automaticamente fino al raggiungimento della parola desiderata.
    Nell'elenco dei lemmi della ricerca immediata sono segnalate anche le varianti grafiche e i lemmi secondari, ovvero forme sostantivate o avverbiali e simili registrate sotto le voci di derivazione. 

    La modalità Ricerca semplice consente di consultare il vocabolario nel modo tradizionale, cioè di cercare il termine registrato a lemma all'interno di tutte le voci:

    La modalità Ricerca avanzata, oltre a conservare tutte le possibilità della Ricerca semplice, consente di cercare parole e combinazioni di parole secondo campi specifici del vocabolario (per es., tra gli autori, tra gli esempi latini e così via) e secondo i vari parametri (per sostantivi, per aggettivi, per limitazioni d'uso ecc.). In questo pannello la selezione della sezione (o sezioni) in cui effettuare le ricerche è opzionale solo relativamente ai campi Lemma e Tutto testo, mentre gli altri campi conservano l'impostazione fissa di ricerca nella sezione latina.

    Una volta avviata la ricerca, la voce desiderata compare nel riquadro in basso dei documenti trovati. È possibile tenere aperti contemporaneamente anche più documenti e disporli nel modo desiderato tramite il comando di affiancamento delle finestre che si trova nel menu File. Cliccando sulla dicitura Tavole di flessione si visualizza il quadro di flessione completo della parola trovata con eventuali link interni a quadri correlati (per es., i modi e tempi verbali, le forme comparativa e superlativa degli aggettivi ecc.).

    Tutte le parole che compongono il testo delle voci sono di fatto veri e propri link che, una volta selezionati con doppio clic, attivano una particolare finestra, il Navigatore ipertestuale, dalla quale è possibile passare alla consultazione di altri termini alfabeticamente vicini alla parola inizialmente selezionata. Il navigatore permette anche di impostare la categoria di appartenenza delle voci cercate (es. Lemma, Forme flesse, Traducenti ecc.). La finestra presenta l'elenco delle forme affini alla parola cercata e, a destra, le voci che le contengono che possono essere consultate con il tasto Apri documento.

  • Istruzioni versioni digitali Win e Mac

    IL 4a edizione aggiornata in digitale (DVD-ROM o scaricabile)

    IL Vocabolario della lingua latina in versione digitale può essere consultato direttamente da disco oppure è possibile effettuare una installazione del programma sul proprio disco fisso.
    .

    Consultazione da disco

    • Inserire il disco nel lettore e avviare il programma cliccando sull'eseguibile (LOE.EXE) che si trova nella finestra del DVD-ROM. 
    • Appare subito la videata di apertura del programma che presenta di default uno dei diversi pannelli per effettuare la ricerca (questa impostazione di default può essere cambiata dal menu Preferenze).
    • L'utente procede alla consultazione dei dati
    • È necessario che il DVD-ROM resti inserito nel lettore perché i dati possano essere consultati. 

     

    Installazione del programma

    Le procedure di installazione sono le medesime sia per chi usa le versioni in DVD-ROM sia per chi scarica le versioni online.

    PER WINDOWS

    • Inserire il disco nel lettore e aprire la finestra del DVD-ROM
    • Individuare il file denominato Setup.exe da cui si può avviare l'installazione.
      Effettuata l'installazione, i dati e il programma sono copiati sul disco rigido del computer.
    • A questo stadio il programma non è però ancora utilizzabile a tutti gli effetti, ma deve essere prima attivato

    PER MACINTOSH

    • Per installare il programma, trascinare nella cartella Applicazioni il file IL Castiglioni Mariotti.app.

     

    Procedura di attivazione 

    • È necessario innanzitutto avere una connessione a Internet attiva.
    • L'utente clicca sul file per l'avvio del programma (l'installazione avrà creato un collegamento al file eseguibile sul desktop) e da quel momento inizia una procedura guidata di attivazione che si articola in due fasi:

    1) registrazione on-line: l'utente deve recarsi sulla pagina di registrazione dizionari.loescher.it/registrazione per effettuare la necessaria registrazione. In essa dovrà inserire un indirizzo di e-mail valido e scegliere una password per ricevere un codice di attivazione del programma. Dopo l'invio dei dati, riceverà un link di conferma di registrazione all'e-mail fornita, su cui dovrà cliccare per completare la procedura.

    2) attivazione effettiva: successivamente alla registrazione, il codice seriale di attivazione viene inviato automaticamente all'indirizzo e-mail indicato dall'utente. L'utente copia e incolla il codice seriale in un apposito spazio della finestra di dialogo dell'attivazione. Dà conferma con un pulsante Attivazione e completa la seconda fase.

    Per le informazioni relative all'acquisto e allo sblocco dei dizionari a seconda delle configurazioni di vendita, si rimanda al dettaglio nella pagina:

    dizionari.loescher.it/informazioni

    Una volta portate a termine tutte le fasi di installazione e attivazione, NON è più necessario che il DVD-ROM resti inserito nel lettore perché i dati sono residenti nel disco fisso. 

    IMPORTANTE: l'attivazione del programma è possibile solo utilizzando i dischi originali regolarmente acquistati. Una volta che il programma sia stato installato e attivato tramite il numero di licenza, esso funziona solo sul computer dove è avvenuta l'installazione e non può pertanto essere copiato su altro computer.

     

    Revoca delle licenza e nuova installazione su diverso computer

    Il codice seriale di attivazione è valido per due installazioni su computer differenti.
    Per la sola versione Windows è possibile disattivare il programma dal computer su cui è stato installato per effettuare una terza installazione e attivazione su altro computer utilizzando il medesimo codice seriale di attivazione che è stato inviato all’atto della registrazione 

    Istruzioni per la revoca della licenza (SOLO PER WIN)

    • Aprire la connessione a Internet
    • Nella cartella ProgrammiLoescherCastiglioni Mariotti selezionare la voce Revoca licenza. La procedura si svolge in modo automatico.

    AVVERTENZA: la disattivazione comporta la sola rimozione della licenza d'uso, ma non dei componenti che sono stati installati. Si tenga presente, però, che, una volta effettuata la disattivazione, il programma non è più in grado di funzionare sul computer dove risiedono ancora l'eseguibile e i dati, essendo stata revocata la licenza. 

    Per rimuovere anche tutti i componenti bisogna eseguire la procedura di disinstallazione. 

    Disinstallazione 

    • Aprire la connessione a Internet.
    • Nella cartella (o in Start/Esegui) ProgrammiLoescherCastiglioni Mariotti individuare il comando Unistall.
    • Seguire le istruzioni indicate nella procedura.

     

    ASSISTENZA

    Per rivolgere domande sulle applicazioni dei nostri dizionari oppure inviare suggerimenti, commenti, segnalazioni di problemi, scrivere all'indirizzo e-mail di assistenza: clienti@loescher.it oppure chiamare il numero +39 011-5654 111.

    Users that have questions regarding the digital versions of our dictionaries may contact us regarding app issues, general feedback or feature enhancement requests sending an e-mail to our customer service
    clienti@loescher.it or call +39 011 5654 111.

  • Versione per iOS

    Sistema operativo supportato: iOS 13 e superiore

    https://apps.apple.com/it/app/il-castiglioni-mariotti/id961013496

    FUNZIONI PRINCIPALI

    • Ricerca immediata per lemma nelle sezioni Latino-Italiano e Italiano-Latino
    • Ricerca per forme flesse latine e link alle tavole di flessione nelle voci
    • Ricerca Tuttotesto
    • Ricerca contestuale di parole nelle voci
    • Rinvio nelle voci ai contenuti dell'appendice linguistica
    • Tavole dell'appendice antiquaria in PDF
    • Evidenziazione del testo e inserimento/cancellazione di note
    • Preferiti, note, evidenziazioni soncronizzabili con iCloud
    • Dimensione del testo regolabile

    ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO O LO SBLOCCO TRAMITE CODICE

    La app di IL è distribuita sullo store di Apple con le seguenti modalità: 
    – acquisto "in-app" 
    – sblocco dell'applicazione tramite registrazione e inserimento di un codice.

    ACQUISTO IN-APP

    Scaricando la app dallo store di Apple tramite il pulsante Ottieni viene installata gratuitamente sul dispositivo una versione parziale del dizionario a scopo dimostrativo; è quindi consentita la consultazione delle sole voci della lettera A (sezioni Latino e Italiano).
    Per ottenere la versione completa del dizionario, è necessario procedere all'acquisto della licenza all'interno dell'applicativo. L'acquisto avviene tramite la procedura di pagamento con carta di credito abbinata al proprio account associato al dispositivo.

    SBLOCCO CON CODICE

    Per effettuare lo sblocco (serve una connessione internet attiva):

    • inizialmente registrarsi su dizionari.loescher.it/registrazione o usare le credenziali precedentemente create su questo sito 
    • aprire la app di IL scaricata sul proprio dispositivo e selezionare una icona a forma di lucchetto nel menu generale (in alto o in basso dell'interfaccia, a seconda se la app è per tablet o smartphone)
    • selezionare "Login" e inserire nel form le credenziali del sito dizionari e procedere.

    Per effettuare lo sblocco, è possibile inserire:

    - per chi acquista Vocabolario + DVD-ROM , il codice stampato sulla label del DVD o, se non fosse presente, quello stampato all'interno del vocabolario

    - il codice di attivazione ricevuto per e-mail.


    La licenza del prodotto è attivabile su massimo 3 diversi dispositivi abbinati al proprio account.

    Nel caso di installazione su altro dispositivo, è possibile ripristinare la app seguendo una di queste modalità:
    - in caso di acquisto, scegliere l'opzione Ripristina su App store;
    - in caso di sblocco, scegliere il pulsante Login. Non sarà necessario effettuare di nuovo lo sblocco con codice utilizzato, ma sarà sufficiente eseguire l'accesso con le proprie credenziali.

     

    ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE

    Non è richiesto collegamento a Internet per consultare il dizionario una volta scaricati la app e i quindi i dati del dizionario.

    Cliccare sull'icona per aprire l'applicazione e approdare alla schermata di ricerca immediata.
    La ricerca può essere effettuata nella sezione latina, nella sezione italiana o in entrambe.
    L'etichetta LAT o ITA che precede i lemmi (le parole registrate nel vocabolario) aiuta a identificare l'appartenenza dei lemmi alla rispettiva sezione.

    Ricerca immediata - digitare la parola nello spazio per far comparire i primi 20 lemmi le cui iniziali coincidono con le lettere digitate. Inserendo via via più lettere, la ricerca si affina.
    Per visualizzare la voce intera è sufficiente toccare la riga corrispondente nella lista delle voci trovate.
    Le frecce orizzontali in basso, oppure lo "swipe" con il dito sullo schermo, fanno avanzare per lemmi cercati.

    Ricerca per forme flesse - si rende attiva selezionando la sezione LAT. Digitare la forma nello spazio per far comparire l'elenco delle forme che contengono le lettere digitate e il rimandano ai relativi lemmi di derivazione. Selezionando la forma, si apre la voce intera del lemma di derivazione. In alto nella voce sono presenti link che permettono di visualizzare le tabelle di flessione delle voci che le prevedono.

    Ricerca tutto testo - inserendo una parola (o parte) nel campo di ricerca, vengono selezionati i lemmi che contengono i caratteri digitati. La parola cercata risulta evidenziata all'interno della voce. Frecce verticali a destra della videata consentono di passare da un'occorrenza all'altra nella voce e fra le voci.

    Ricerca contestuale - con doppio tap su una parola della voce visualizzata, si rende attivo il comando di selezione rapida di alcune voci di menu, fra cui quella di ricera contestuale. Cliccando sull'icona a forma di lente (sezione latina o sezione italiana), la parola viene cercata in una delle due sezioni in modo rapido per una nuova interrogazione.
    È presente la funzione di cronologia che riporta la lista delle ultime ricerche effettuate.
    È presente la funzione preferiti: selezionando l'icona a forma di stella (menu in basso a destra), la voce visualizzata viene inserita nell'elenco dei preferiti.
    Le note e le evidenziazioni sono inseribili facendo doppio tap sulla parola e selezionando Evidenzia o Nota visibili nel menu contestuale. Le parole contenenti evidenziazioni o note vengono registrate nell'elenco dei preferiti.
    Una Guida all'uso dettagliata è richiamabile nella app dal menu generale.

  • Versione per Android

    Sistema operativo supportato: Android 5 e superiore

    https://play.google.com/store/apps/details?id=it.loescher.castiglionimariotti&hl=it

    FUNZIONI PRINCIPALI

    • Ricerca immediata per lemma nelle sezioni Latino-Italiano e Italiano-Latino
    • Ricerca per forme flesse latine
    • Link alle tavole di flessione nelle voci
    • Ricerca Tuttotesto in entrambe le sezioni
    • Ricerca contestuale di parole nelle voci
    • Ricerca all'interno di IL da altre app
    • Ricerca vocale
    • Rinvio nelle voci ai contenuti dell'appendice linguistica
    • Tavole dell'appendice antiquaria in PDF
    • Dimensione del testo regolabile
    • Preferiti e Cronologia

    ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO O SBLOCCO TRAMITE CODICE

    La app di IL è distribuita sullo store di Google Play con le seguenti modalità: 
    – acquisto "in-app" 
    – sblocco dell'applicazione tramite registrazione e inserimento di un codice.

    ACQUISTO IN-APP

    La versione scaricabile gratuitamente dalla pagina di IL su Google Play è in versione parziale a scopo dimostrativo; pertanto permette la consultazione delle sole voci della lettera A (sezione Latino e Italiano). 

    Per ottenere la app nella sua versione completa, è necessario procedere all'acquisto della licenza del prodotto selezionando l'icona del carrello che compare nella pagina del menu iniziale.
    L'acquisto avviene tramite la procedura di pagamento con carta di credito abbinata al proprio account associato al dispositivo.

    SBLOCCO CON CODICE

    In alternativa, è possibile effettuare lo sblocco con codice (per cui serve una connessione internet attiva):

    • inizialmente registrarsi su dizionari.loescher.it/registrazione o usare le credenziali precedentemente create su questo sito 
    • aprire la app di IL scaricata sul proprio dispositivo
    • selezionare "Login" nella videata del menu iniziale e inserire nel form le credenziali del sito dizionari e procedere.

    Per effettuare lo sblocco, è possibile inserire:

    • per chi acquista Vocabolario + DVD-ROM , il codice stampato sulla label del DVD o, se non fosse presente, quello stampato all'interno del vocabolario
    • il codice di attivazione ricevuto per e-mail.

    La licenza del prodotto è attivabile su massimo 3 diversi dispositivi abbinati al proprio account.

    Nel caso di installazione su altro dispositivo, è possibile ripristinare la app seguendo una di queste modalità:

    • in caso di acquisto, scegliere l'opzione Ripristina con Google Play;
    • in caso di sblocco, scegliere il pulsante Login o sblocca con codice Loescher. Non sarà necessario effettuare di nuovo lo sblocco con il codice utiizzato, ma sarà sufficiente eseguire l'accesso con le proprie credenziali.

    ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE

    Non è richiesto collegamento a Internet per consultare il dizionario una volta scaricata la app.

    Cliccare sull'icona per aprire l'applicazione e avviare la procedura di download dei dati. Al termine, viene visualizzata la finestra del menu principale dove è possibile scegliere il tipo di ricerca.

    La ricerca può essere effettuata nella sezione latina, nella sezione italiana o in entrambe.
    L'etichetta LAT o ITA che precede i lemmi (le parole registrate nel vocabolario) aiuta a identificare l'appartenenza dei lemmi alla rispettiva sezione.

    Ricerca immediata - digitare la parola nello spazio per far comparire i primi lemmi le cui iniziali coincidono con le lettere digitate. Inserendo via via più lettere, la ricerca si affina.
    Per visualizzare la voce intera è sufficiente toccare la riga corrispondente nella lista delle voci trovate. Le frecce → o ← oppure lo "swipe" con il dito sullo schermo, fanno andare avanti/indietro per lemmi cercati.

    Ricerca per forme flesse - si rende attiva selezionando la sezione LAT. Digitare la forma nello spazio per far comparire le forme che contengono le lettere digitate e il rimandano ai relativi lemmi di derivazione. Selezionando la forma, si apre la voce intera del lemma di derivazione.
    In alto nella voce sono presenti link che permettono di visualizzare le tabelle di flessione delle voci che le prevedono.

    Ricerca tutto testo - inserendo una parola (o parte) nel campo di ricerca, vengono selezionati i lemmi che contengono i caratteri digitati. La parola cercata risulta evidenziata in giallo all'interno della voce.

    Ricerca contestuale - selezionando una parola della voce visualizzata e cliccando quindi sull'icona a forma di lente in alto (sezione latina o sezione italiana) la parola viene cercata in una delle due sezioni in modo rapido per una nuova interrogazione.

    Ricerca da altre app - selezionando una parola latina presente, per esempio, in una pagina web di un sito o in un documento di testo, e usando il menu CONDIVIDI, comparirà un pannello con le icone della app di IL, contrassegnate dall'etichetta "Ricerca in Latino" o "Ricerca in Italiano", che permettono di effettuare la ricerca della parola nei dati del dizionario. La ricerca avviene in modalità immediata e quindi ha effetto se la parole latine cercate corrispondono ai lemmi del dizionario..

    È prevista la funzione di Cronologia che riporta la lista delle ultime ricerche effettuate.

    È prevista la funzione Preferiti: selezionando l'icona a forma di stella, la voce visualizzata viene inserita nell'elenco dei preferiti.

    Una Guida all'uso dettagliata è richiamabile nella app dal menu generale. 

Norme sulla privacy nell'uso delle APP


Puoi trovare tutte le informazioni riguardanti alla normativa sulla privacy nell'uso delle app nella pagina dedicata alla privacy nella sezione 1.Informative