Norme sulla privacy nell'uso delle APP
Puoi trovare tutte le informazioni riguardanti alla normativa sulla privacy nell'uso delle app nella pagina dedicata alla privacy nella sezione 1.Informative
Funzionalità del programma di ricerca
Il programma offre un rapido e facile accesso agli oltre 50 000 lemmi della sezione latina e degli oltre 30 000 lemmi della sezione italiana. Il software di ricerca permette di risalire al lemma latino a partire da una qualunque forma flessa e di accedere alla consultazione delle voci la cui strutturazione risulta ben evidenziata dalla grafica.
Tale strutturazione agevola anche - nella lettura delle voci più articolate - il passaggio da un raggruppamento all'altro di significati tramite un clic del mouse sui numeri o le lettere che scandiscono le suddivisioni interne e che funzionano come veri e propri link.
I pannelli di Ricerca immediata e avanzata contengono un'opzione che permette di scegliere se effettuare la consultazione limitandola alla sola parte latina o italiana, oppure comprendendo entrambe le sezioni.
Le numerose forme flesse (verbali, nominali e indeclinabili), tutte catalogate, aiutano a cogliere la ricchezza lessicale e semantica della lingua latina.
Oltre all'analisi delle singole forme ricercate, il programma offre l'accesso alle tavole complete di flessione di tutti i vocaboli, raggiungibili a partire dalla finestra che contiene la visualizzazione delle voci.
Il software di consultazione rende possibile l'immediato reperimento di parti specifiche del testo attraverso molteplici chiavi di ricerca: insieme alla ricerca per lemma o forma, sono previste infatti anche ricerche specifiche (grammaticale, per modelli flessionali, per citazioni).
La ricerca completa, infine, può essere effettuata sia in modalità a tutto testo, che può essere ulteriormente ristretta con l'impiego degli operatori logici (and, or, vicino a, seguito da), sia a partire dai singoli campi di cui sono composte le voci (lemma, traducente, traduzione, autori e opere...).
Le sette linguette visibili nella videata di apertura permettono di scegliere una delle diverse modalità d'interrogazione dell'opera:
– indice generale
– ricerca immediata
– ricerca semplice
– ricerca avanzata
– ricerca grammaticale
– ricerca flessioni
– ricerca citazioni
È possibile anche personalizzare il programma tramite il menu Preferenze impostando la modalità con la quale si desidera avviare il programma.
Nella prima videata dell'Indice generale sono compresi alcuni documenti iniziali di presentazione del Vocabolario e l'Appendice linguistica comprensiva di Prefissi e suffissi, Famiglie lessicali, Sinonimi.
Sono presenti, inoltre, i link alle Tavole illustrate dell'Appendice Antiquaria (in PDF) e alle schede Storie di parole.
La Ricerca immediata permette di trovare un lemma digitando anche semplicemente le sue lettere iniziali nell'apposito spazio: man mano che si digita, l'elenco dei lemmi scorrerà automaticamente fino al raggiungimento della parola desiderata.
Nell'elenco dei lemmi della ricerca immediata sono segnalate anche le varianti grafiche e i lemmi secondari, ovvero forme sostantivate o avverbiali e simili registrate sotto le voci di derivazione.
La modalità Ricerca semplice consente di consultare il vocabolario nel modo tradizionale, cioè di cercare il termine registrato a lemma all'interno di tutte le voci:
La modalità Ricerca avanzata, oltre a conservare tutte le possibilità della Ricerca semplice, consente di cercare parole e combinazioni di parole secondo campi specifici del vocabolario (per es., tra gli autori, tra gli esempi latini e così via) e secondo i vari parametri (per sostantivi, per aggettivi, per limitazioni d'uso ecc.). In questo pannello la selezione della sezione (o sezioni) in cui effettuare le ricerche è opzionale solo relativamente ai campi Lemma e Tutto testo, mentre gli altri campi conservano l'impostazione fissa di ricerca nella sezione latina.
Una volta avviata la ricerca, la voce desiderata compare nel riquadro in basso dei documenti trovati. È possibile tenere aperti contemporaneamente anche più documenti e disporli nel modo desiderato tramite il comando di affiancamento delle finestre che si trova nel menu File. Cliccando sulla dicitura Tavole di flessione si visualizza il quadro di flessione completo della parola trovata con eventuali link interni a quadri correlati (per es., i modi e tempi verbali, le forme comparativa e superlativa degli aggettivi ecc.).
Tutte le parole che compongono il testo delle voci sono di fatto veri e propri link che, una volta selezionati con doppio clic, attivano una particolare finestra, il Navigatore ipertestuale, dalla quale è possibile passare alla consultazione di altri termini alfabeticamente vicini alla parola inizialmente selezionata. Il navigatore permette anche di impostare la categoria di appartenenza delle voci cercate (es. Lemma, Forme flesse, Traducenti ecc.). La finestra presenta l'elenco delle forme affini alla parola cercata e, a destra, le voci che le contengono che possono essere consultate con il tasto Apri documento.
IL 4a edizione aggiornatain digitale scaricabile
REQUISITI TECNICI
Spazio su disco richiesto: non meno di 520 MB
Requisiti di sistema: Windows 10 o superiore; macOS 11 o superiore
Acquisto o attivazione
Installazione del programma
Per Windows
Per Mac
Procedura di attivazione
Revoca delle licenza e nuova installazione su diverso computer
Il codice seriale di attivazione è valido per cinque installazioni su dispositivi differenti.
La revoca può essere utile in caso si desideri dissociare una delle licenze da un dispositivo per attivarla su un nuovo dispositivo, senza così eccedere le 5 consentite.
ASSISTENZA
Per rivolgere domande sulle applicazioni dei nostri dizionari oppure inviare suggerimenti, commenti, segnalazioni di problemi, scrivere all'indirizzo e-mail di assistenza: clienti@loescher.it oppure chiamare il numero +39 011-5654 111.
Users that have questions regarding the digital versions of our dictionaries may contact us regarding app issues, general feedback or feature enhancement requests sending an e-mail to our customer service
clienti@loescher.it or call +39 011 5654 111.
Sistema operativo supportato: iOS 13 e superiore
https://apps.apple.com/it/app/il-castiglioni-mariotti/id961013496
FUNZIONI PRINCIPALI
ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO O LO SBLOCCO TRAMITE CODICE
La app di IL è distribuita sullo store di Apple con le seguenti modalità:
– acquisto "in-app"
– sblocco dell'applicazione tramite registrazione e inserimento di un codice.
ACQUISTO IN-APP
Scaricando la app dallo store di Apple tramite il pulsante Ottieni viene installata gratuitamente sul dispositivo una versione parziale del dizionario a scopo dimostrativo; è quindi consentita la consultazione delle sole voci della lettera A (sezioni Latino e Italiano).
Per ottenere la versione completa del dizionario, è necessario procedere all'acquisto della licenza all'interno dell'applicativo. L'acquisto avviene tramite la procedura di pagamento con carta di credito abbinata al proprio account associato al dispositivo.
SBLOCCO CON CODICE
Per effettuare lo sblocco (serve una connessione internet attiva):
Il codice di sblocco consente al massimo 5 licenze su dispositivi differenti. Per rimuovere la licenza da un dispositivo, cliccare su Blocca (icona di lucchetto aperto) oppure utilizzare il pannello apposito nella propria area utente sul sito dizionari.loescher.it.
In caso di acquisto in-app, è possibile ripristinare la licenza dell’applicazione su altri dispositivi legati al proprio account:
ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE
Non è richiesto collegamento a Internet per consultare il dizionario una volta scaricati la app e i quindi i dati del dizionario.
Cliccare sull'icona per aprire l'applicazione e approdare alla schermata di ricerca immediata.
La ricerca può essere effettuata nella sezione latina, nella sezione italiana o in entrambe.
L'etichetta LAT o ITA che precede i lemmi (le parole registrate nel vocabolario) aiuta a identificare l'appartenenza dei lemmi alla rispettiva sezione.
Ricerca immediata - digitare la parola nello spazio per far comparire i primi 20 lemmi le cui iniziali coincidono con le lettere digitate. Inserendo via via più lettere, la ricerca si affina.
Per visualizzare la voce intera è sufficiente toccare la riga corrispondente nella lista delle voci trovate.
Le frecce orizzontali in basso, oppure lo "swipe" con il dito sullo schermo, fanno avanzare per lemmi cercati.
Ricerca per forme flesse - si rende attiva selezionando la sezione LAT. Digitare la forma nello spazio per far comparire l'elenco delle forme che contengono le lettere digitate e il rimandano ai relativi lemmi di derivazione. Selezionando la forma, si apre la voce intera del lemma di derivazione. In alto nella voce sono presenti link che permettono di visualizzare le tabelle di flessione delle voci che le prevedono.
Ricerca tutto testo - inserendo una parola (o parte) nel campo di ricerca, vengono selezionati i lemmi che contengono i caratteri digitati. La parola cercata risulta evidenziata all'interno della voce. Frecce verticali a destra della videata consentono di passare da un'occorrenza all'altra nella voce e fra le voci.
Ricerca contestuale - con doppio tap su una parola della voce visualizzata, si rende attivo il comando di selezione rapida di alcune voci di menu, fra cui quella di ricera contestuale. Cliccando sull'icona a forma di lente (sezione latina o sezione italiana), la parola viene cercata in una delle due sezioni in modo rapido per una nuova interrogazione.
È presente la funzione di cronologia che riporta la lista delle ultime ricerche effettuate.
È presente la funzione preferiti: selezionando l'icona a forma di stella (menu in basso a destra), la voce visualizzata viene inserita nell'elenco dei preferiti.
Le note e le evidenziazioni sono inseribili facendo doppio tap sulla parola e selezionando Evidenzia o Nota visibili nel menu contestuale. Le parole contenenti evidenziazioni o note vengono registrate nell'elenco dei preferiti.
Una Guida all'uso dettagliata è richiamabile nella app dal menu generale.
Sistema operativo supportato: Android 6 e superiore
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.loescher.castiglionimariotti&hl=it
FUNZIONI PRINCIPALI
ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO O SBLOCCO TRAMITE CODICE
La app di IL è distribuita sullo store di Google Play con le seguenti modalità:
– acquisto "in-app"
– sblocco dell'applicazione tramite registrazione e inserimento di un codice.
ACQUISTO IN-APP
La versione scaricabile gratuitamente dalla pagina di IL su Google Play è in versione parziale a scopo dimostrativo; pertanto permette la consultazione delle sole voci della lettera A (sezione Latino e Italiano).
Per ottenere la app nella sua versione completa, è necessario procedere all'acquisto della licenza del prodotto selezionando l'icona del carrello che compare nella pagina del menu iniziale.
L'acquisto avviene tramite la procedura di pagamento con carta di credito abbinata al proprio account associato al dispositivo.
SBLOCCO CON CODICE
In alternativa, è possibile effettuare lo sblocco con codice (per cui serve una connessione internet attiva):
Il codice di sblocco consente al massimo 5 licenze su dispositivi differenti. Per rimuovere la licenza da un dispositivo, cliccare su Blocca codice nella home della app oppure utilizzare il pannello apposito nella propria area utente sul sito dizionari.loescher.it.
In caso di acquisto in-app, è possibile ripristinare la licenza dell’applicazione su altri dispositivi legati al proprio account:
ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE
Non è richiesto collegamento a Internet per consultare il dizionario una volta scaricata la app.
Cliccare sull'icona per aprire l'applicazione e avviare la procedura di download dei dati. Al termine, viene visualizzata la finestra del menu principale dove è possibile scegliere il tipo di ricerca.
La ricerca può essere effettuata nella sezione latina, nella sezione italiana o in entrambe.
L'etichetta LAT o ITA che precede i lemmi (le parole registrate nel vocabolario) aiuta a identificare l'appartenenza dei lemmi alla rispettiva sezione.
Ricerca immediata - digitare la parola nello spazio per far comparire i primi lemmi le cui iniziali coincidono con le lettere digitate. Inserendo via via più lettere, la ricerca si affina.
Per visualizzare la voce intera è sufficiente toccare la riga corrispondente nella lista delle voci trovate. Le frecce → o ← oppure lo "swipe" con il dito sullo schermo, fanno andare avanti/indietro per lemmi cercati.
Ricerca per forme flesse - si rende attiva selezionando la sezione LAT. Digitare la forma nello spazio per far comparire le forme che contengono le lettere digitate e il rimandano ai relativi lemmi di derivazione. Selezionando la forma, si apre la voce intera del lemma di derivazione.
In alto nella voce sono presenti link che permettono di visualizzare le tabelle di flessione delle voci che le prevedono.
Ricerca tutto testo - inserendo una parola (o parte) nel campo di ricerca, vengono selezionati i lemmi che contengono i caratteri digitati. La parola cercata risulta evidenziata in giallo all'interno della voce.
Ricerca contestuale - selezionando una parola della voce visualizzata e cliccando quindi sull'icona a forma di lente in alto (sezione latina o sezione italiana) la parola viene cercata in una delle due sezioni in modo rapido per una nuova interrogazione.
Ricerca da altre app - selezionando una parola latina presente, per esempio, in una pagina web di un sito o in un documento di testo, e usando il menu CONDIVIDI, comparirà un pannello con le icone della app di IL, contrassegnate dall'etichetta "Ricerca in Latino" o "Ricerca in Italiano", che permettono di effettuare la ricerca della parola nei dati del dizionario. La ricerca avviene in modalità immediata e quindi ha effetto se la parole latine cercate corrispondono ai lemmi del dizionario..
È prevista la funzione di Cronologia che riporta la lista delle ultime ricerche effettuate.
È prevista la funzione Preferiti: selezionando l'icona a forma di stella, la voce visualizzata viene inserita nell'elenco dei preferiti.
Una Guida all'uso dettagliata è richiamabile nella app dal menu generale.
Puoi trovare tutte le informazioni riguardanti alla normativa sulla privacy nell'uso delle app nella pagina dedicata alla privacy nella sezione 1.Informative