Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Il libro di GRAMMATICA

Per CTP e CPIA

Livello: A1-B1

L2, LICENZA MEDIA
Anno pubblicazione: 2014

Una grammatica pedagogica che antepone l’utilità per il destinatario all’esaustività, offrendo diversi livelli di dettaglio per soddisfare diversi obiettivi di apprendimento.

• Grammatica pedagogica
• Usi reali
• Approfondimenti lessicali

Destinatari
Studenti del corso di licenza media dei CTP/CPIA (adulti e giovani adulti, italiani e stranieri).

La struttura
Il volume si divide in unità di breve durata. Gli argomenti trattati sono la fonologia, la morfologia e alcuni elementi di sintassi e analisi del periodo.
Ogni unità è suddivisa in quattro sezioni: Per cominciare che, presentando una breve attività, serve da invito all’argomento; Riflettete che, in modo chiaro e conciso, espone le regole della grammatica; Mettete in pratica che offre un’ampia serie di esercizi che prendono a tema gli ambiti di interesse dei destinatari e che sono ordinati secondo un criterio di crescente difficoltà; Per approfondire, che contiene esercizi di una complessità maggiore. L’unità termina con la scheda Che cosa ho imparato che intende sollecitare nello studente un atteggiamento riflessivo riguardo al proprio apprendimento. Ciascuna unità è legata a un campo semantico, in modo da poter affiancare a quello grammaticale, un percorso di approfondimento del lessico della lingua.

Il progetto
- Alla base del progetto c’è l’idea di una grammatica pedagogica. Essa intende anteporre l’utilità per il destinatario all’esaustività, offrendo tuttavia diversi livelli di esplicitezza e dettaglio per soddisfare differenti obiettivi di apprendimento
- La grammatica è basata su scelte pedagogiche che aiutano i discenti a capire e interiorizzare alcuni aspetti della lingua: la spiegazione affronta in maniera complementare gli aspetti linguistici, situazionali e sociali della comunicazione. Essa, infatti, vuole descrivere e spiegare i mezzi linguistici in relazione ai loro reali usi nello scambio comunicativo.
- La grammatica impiega un linguaggio semplice e immediatamente comprensibile e tiene conto dell’italiano neo-standard che gli stranieri acquisiscono.

La dotazione multimediale ad accesso riservato
• Libro in digitale.
• Guida per l’insegnante.
• Soluzioni degli esercizi.
• Materiali didattici aggiuntivi.

La dotazione multimediale ad accesso libero
• Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei corsi dei Centri Territoriali Permanenti e dei corsi serali.

Se acquisti CARTA+DIGITALE: per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE: per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

A pedagogical grammar book, which encourages user-friendliness over exhaustiveness, and provides different levels of detail so as to meet different learning objectives.

Addressees
Middle School CTP/CPIA students (adults and young adults, Italian and foreigners).

The structure
The volume is divided into short units. The topics cover phonology, morphology and some notions of syntax and sentence analysis.
Every unit is subdivided into four sections:
•    Per cominciare , which presents a short activity and introduces the topic;
•    Riflettete, which deals with the grammar rules;
•    Mettete in pratica, which offers a wide range of exercises  based on the learners’ interests  and of increasing levels of difficulty;
•    Per approfondire, which contains more complex exercises.
The unit ends with the Che cosa ho imparato file, which is designed to promote the student’s critical thinking about  his/her learning process.

The project
- This volume was conceived with the aim of producing a pedagogical grammar. Its main goal is to be user-friendly rather than an exhaustive work.   It is explicit and detailed enough so as to meet different learning objectives.
- The grammar is based on pedagogical choices aimed at helping learners understand and consolidate their knowledge of certain aspects of language. In fact, it aims at describing and explaining language features in relation to their use in real-life communication.
- The grammar is explained in a simple and immediately accessible language.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALEDIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
 Volume - Livello: A1-B12243648978882013648211,30Scuolabook97888577150188,23

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • Italiano

    Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro.

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

  • Istruzione degli adulti

    Un portale dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei corsi dei Centri Territoriali Permanenti e dei corsi serali.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro....

  • Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e ora...

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....

  • Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore. Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri. ...

  • Un portale dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei corsi dei Centri Territoriali Permanenti...



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore