Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Il punto debole



Scuola Secondaria 1° Grado
Anno pubblicazione: 2020

 

 

Dopo essere stato abbandonato dai suoi proprietari lungo l’autostrada che corre tra Palermo e Catania ed essere finito in un canile, Guido, un labrador tranquillo e affettuoso ma non più giovane, riesce a trovare una nuova casa a Verona grazie a Roberta, un’insegnante di musica non vedente che, sfruttando l’intelligenza e la docilità dell’animale, lo trasforma nel suo caneguida. Il problema è che l’ingresso in aula di un cane non è accolto con uguale favore da tutti gli studenti di Roberta: se Curtis - un ragazzo di origine etiope piuttosto timido e impacciato con le ragazze, ma formidabile nel giocare a basket - prova per l’animale un’immediata simpatia, Carlo – giovane spaccone piuttosto aggressivo, che si accompagna sempre a ragazzi più grandi di lui per darsi importanza, ma invidia a Curtis la sua abilità nello sport – non solo ostenta la sua contrarietà alla presenza di Guido in classe, ma trasforma il cane in un pretesto per entrare in urto con Curtis e per metterlo in difficoltà. Carlo arriva addirittura ad architettare uno stratagemma per far sì che Guido appaia pericoloso e che sia bandito dalla scuola; ma un incidente inatteso paleserà il punto debole che si nasconde dietro tanta prepotenza e darà a tutti una lezione importante: non si diventa persone migliori sminuendo gli altri. 

 

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

Le schede didattiche, oltre a supportare la comprensione e l’analisi del testo nelle sue componenti linguistiche e narratologiche, consentono di approfondire temi quali il rapporto tra uomo e animale (e in particolare l’importanza del cane addestrato come ausilio alle attività umane), la disabilità, il bullismo, il disagio e l’insofferenza che spesso l’adolescenza porta con sé.

AUTRICE

Già docente presso l’Accademia di Comunicazione a Milano, autrice di guide turistiche e di romanzi, Donata Vittani, comasca, lavora come redattrice in uno studio editoriale attivo per numerose case editrici. Il punto debole è la sua prima opera narrativa destinata ai ragazzi.

TEMI

Rapporto uomo-animale, adolescenza, bullismo, disabilità, sport, disagio giovanile, scuola

 

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
NIl punto debole
80V09197888824409164,90Scuolabook97888577312783,57
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore