Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Il Roboprof



Scuola Secondaria 1° Grado
Anno pubblicazione: 2020

In un futuro non troppo lontano, all’inizio del nuovo anno scolastico gli insegnanti di ogni ordine e grado vengono progressivamente sostituiti da una squadra di androidi, altamente specializzati nell’insegnamento, che ne duplica perfettamente le fattezze. A nulla valgono le rimostranze dei docenti che, per ragioni di budget e per sanare bilanci sempre più deficitari nel rispetto di spietati “piani di stabilità”, non hanno scelta e si ritrovano senza lavoro. Nella piccola cittadina di San Felice la scuola media statale “Albert Einstein” è in fermento. Le direttive del Provveditorato sono molto chiare, se non tassative. Il professor Gagliardi e i suoi colleghi a malincuore devono lasciare il posto ai ROBOPROF di ultima generazione, infinitamente più efficienti, instancabili e infallibili, e sono costruiti dalla Robotix Italia, il cui presidente è un individuo senza scrupoli e attento solo al profitto della propria azienda. I ragazzi all’inizio ne sono entusiasti. Ma quando i roboprof iniziano a dare segni di instabilità, mostrando “lati caratteriali” piuttosto severi e segni di onnipotenza anche crudeli, scoppia il malcontento. Stefano e i suoi amici reclamano il ritorno dell’amato professor De Vitis, ma il preside non vuole sentir ragioni. I ragazzi quindi passano all’azione e, con un piano ingegnoso, neutralizzano i robot ristabilendo il senso di umanità che era venuto a mancare.


VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), volto alla comprensione del testo e allo studio dei personaggi, offre ampi spunti di riflessione e di produzione scritta e orale.


AUTORE

Victor Rambaldi è sceneggiatore e regista – negli Usa e in Italia – di film, serie televisive e documentari per ragazzi. In Italia è attualmente docente di regia cinematografica e sceneggiatura all’AUR (Università Americana di Roma) ed è ideatore e responsabile del “Cinespettacolo della Grancia” (PZ).


TEMI

I pericoli di una tecnologia troppo invasiva, la disumanizzazione della società 

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
NIl Roboprof
240V09097888824409099,00Scuolabook97888577311796,55
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore