I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB.
Fai click sulla copertina
per accedere al dettaglio.
MATERIALI INTEGRATIVI
164 Materiali
Versione digitale
144 Materiali
Versione digitale
220 Materiali
Versione digitale
4 Materiali
19 Materiali
Versione digitale
18 Materiali
Versione digitale
20 Materiali
Versione digitale
1 Materiali
Versione digitale
131 Materiali
24 Materiali docente
Versione digitale
Scheda Libro In Chiaro
La proposta culturale e didattica
Il progetto culturale
Lo studio della storia attraverso i documenti: le fonti e la storiografia. Profili snelli, per inquadrare in modo rapido ed efficace l’argomento. Ampio spazio alle testimonianze (testuali e iconografiche) e ai punti di vista interpretativi.
Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli
1. Interpretare le fonti: Voci del tempo e Storiografia (suddivisa in Economia e società, Politica e istituzioni, Cultura e mentalità, Scienza e tecnologia).
2. Orientarsi nello spazio-tempo: l’ampia offerta cartografica, la linea del tempo d’inizio capitolo, la struttura “narrativa” dei profili, il box Tendenze, che riflette sui fenomeni di lungo corso sottesi ai singoli eventi.
3. Organizzare le informazioni: i frequenti schemi riepilogativi (mappe, grafici, tabelle), la sintesi di fine capitolo, gli esercizi dell’Officina didattica. Il Crocevia di fine unità, che rilegge i capitoli con un taglio trasversale, e la relativa mappa concettuale.
4. Esprimersi con proprietà: gli esercizi in calce a ciascun documento, le attività del Sic et non di preparazione al nuovo Esame di Stato (analisi e produzione di un testo argomentativo).
5. Essere cittadini responsabili: le schede di Cittadinanza e Costituzione, con le relative attività di Dibattito. Gli esercizi per competenze dell’Officina didattica identificati dall’etichetta Essere cittadini responsabili.
Confrontare le interpretazioni: il Sic et non, doppia pagina di confronto fra punti di vista con relativa attività di Dibattito.
L’autore
Antonio Desideri: autore del celebre Storia e storiografia che esordì negli anni Novanta del secolo scorso, ideatore di un progetto didattico basato sulla riduzione dei profili narrativi e l’ampliamento dell’offerta antologica, con fonti e brani storiografici ben selezionati. Giovanni Codovini: laureato in filosofia e giurisprudenza, è giornalista pubblicista e docente di storia presso l’istituto Da Vinci di Umbertide. Ha svolto attività di ricerca e formazione presso l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea e in corsi universitari. |
L'opera
La derivazione dalla precedente edizione
Seconda edizione di Storia e storiografia – Per la scuola del terzo millennio
Dove il materiale è cambiato
- Aggiunta di materiali per l’inclusione (I concetti chiave, mappe con font Biancoenero®, sintesi in alta leggibilità e in audiolibro), volume opzionale L’essenziale.
- Aggiunta di un percorso ad alta velocità segnalato dal colore arancione.
- Spostamento di alcune fonti fondamentali dentro il profilo.
- Introduzione di una nuova categoria storiografica (Cultura e mentalità).
- Rinnovamento completo e ampliamento della didattica: ogni documento adesso ha la propria batteria di esercizi.
- Adeguamento al nuovo Esame di Stato.
- Introduzione di attività di dibattito (Debate) e di compiti di realtà.
- Riscrittura di tutte le introduzioni alle fonti (Cosa leggiamo / Perché lo leggiamo) e ai brani storiografici (Il punto di vista / La tesi).
- Aggiunta delle schede e dei box di cinema storico Vedere la storia.
- Aggiunta dentro il volume delle schede di Cittadinanza e Costituzione.
- Potenziamento dell’iconografia con commenti e tiranti che invitano a studiare le immagini come fonti storiche.
- Attualizzazione dei contenuti di ciascun capitolo con il box Da ieri a oggi.
- Commento di tutte le carte.
- Arricchimento dell’offerta multimediale.
- Aggiunta di un Atlante dei fenomeni storici che “dialoga” con i box di fine capitolo Tendenze.
Riorganizzazione delle pagine conclusive di ciascuna unità nel Crocevia, per offrire una corsia alternativa di studio dei capitoli.
Composizione dell'offerta
Per lo studente
|
Articolazione di ogni volume |
Contenuti digitali integrativi |
Pagine |
Prezzo |
|
Prezzo (digitale) |
|
cartaceo + digitale |
|
solo digitale |
|
3. Dalla Belle époque a oggi |
|
1008 |
37,00 |
|
26,94 |
|
Cittadinanza, Costituzione, lavoro |
|
192 |
6,80 |
|
4,95 |
|
CLIL di storia per il primo anno del triennio |
|
96 |
5,70 |
|
4,15 |
|
CLIL di storia per il secondo anno del triennio |
|
96 |
5,70 |
|
4,15 |
|
CLIL di storia per il terzo anno del triennio |
|
120 |
6,90 |
|
5,02 |
|
L'essenziale. Dall'anno Mille a oggi |
|
432 |
15,30 |
|
11,14 |
|
Risorse per l'insegnante |
|
432 |
0,00 |
|
0,00 |
|
Libro in digitale interattivo offline |
|
|
0,00 |
|
|
|
1. Dall'anno Mille alla Rivoluzione inglese + Atlante dei fenomeni storici |
|
720 + 48 |
28,60 |
|
20,82 |
|
2. Dall'ancien régime alle soglie del Novecento |
|
768 |
29,90 |
|
21,77 |
Per il docente e per la classe
Guida per l’insegnante |
Audio/DVD |
Materiali per la didattica inclusiva |
Altro |
D9159 |
|
Verifiche Inclusive |
Test d’ingresso, attività di fact checking (verifica dei fatti), suggerimenti per la programmazione, esercizi per la preparazione al nuovo Esame di Stato, soluzioni |
Materiali digitali integrativi
Tipologia di digitale |
Tipo di piattaforma utilizzata |
Per quali devices |
Con quali modalità di accesso per gli utenti |
Contenuti integrativi |
LD |
myLIM |
PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) |
Registrazione e sblocco tramite la piattaforma www.imparosulweb.eu |
PowerPoint, mappe concettuali interattive, audiolibro delle Sintesi, videolezioni, carte interattive, linea del tempo interattiva, Atlante storico elettronico, Intersezioni, documenti aggiuntivi in pdf, schede Vedere la storia aggiuntive in pdf |
PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA. |
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film. |
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…) |
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione. |
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari. |
Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa
Formato |
Colori |
Tipo carta |
Grammatura minima carta |
Copertina |
Legatura |
210x285 |
4 |
patinata |
64 |
Plastificazione lucida |
Brossura cucita |