Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate

Teorie di riferimento e quadro metodologico
a cura di Fabio Caon


Anno pubblicazione: 2017

La situazione delle classi italiane è sempre più marcatamente eterogenea.
Il pluringuismo e il multiculturalismo che le caratterizzano ha infatti introdotto nuovi fattori di differenza che rendono ancora più complesso il lavoro dei docenti.
Questo volume è dedicato ad una analisi di tali fattori e alla proposta di soluzioni metodologico-didattiche che permettano di trasformare la complessità della classe da problema a risorsa.
Il concetto di Classe ad Abilità Differenziate è, infatti, questo: non solo il riconoscimento e l’analisi delle differenze in classe ma un coerente impianto teorico e metodologico che permetta ai docenti di valorizzare le differenze in classe e di gestirle efficacemente. Un volume rivolto ai docenti di italiano e di lingue straniere innanzitutto ma che può interessare anche insegnanti di altre discipline in quanto tutti, per trasmettere contenuti, devono utilizzare una lingua di comunicazione. La varietà dei contributi permette così di dare uno sguardo alla realtà delle classi muovendo da più angolazioni: dai principi neuroscientifici che regolano l’apprendimento linguistico, alle questioni metodologiche, alle strategie di correzione dell’errore, all’uso delle tecnologie, alla gestione di particolari tipologie di studenti quali gli stranieri, i plusdotati, coloro che hanno bisogni linguistici specifici.

Fabio Caon insegna Glottodidattica e Didattica della Letteratura e della Comunicazione Interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È direttore del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica, LABCOM, e membro del comitato scientifico e del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue di Ca’ Foscari. Tra le sue pubblicazioni, che spaziano in vari ambiti di ricerca glottodidattica, si trovano studi sull’educazione linguistica, sulla gestualità e sul linguaggio non verbale, sulla comunicazione interculturale e sulla gestione di studenti eccellenti e in difficoltà.

ConfigurazioneCARTADIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
NEducazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate208B3812978882013812717,00Scuolabook978885772316717,00

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
    • Italiano per stranieri

      Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

    • Bonacci editore

      Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore.Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri.

    FORSE TI INTERESSA ANCHE...


    • Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e ora...

    • Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore. Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri. ...



    Gentile utente.
    Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
    Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
    Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
    Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

    Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
    Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

    Grazie

    Loescher Editore