Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

05. Imparare dalla lettura

a cura di Simone Giusti e Federico Batini


Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2013

La lettura, specialmente quando è rivolta a testi letterari o, più generalmente, narrativi, è uno strumento potente, che, come sanno i lettori e le lettrici di romanzi, può sconvolgere la vita quotidiana, aprire nuove possibilità, fornire una o più direzioni agli avvenimenti.

Che utilizzo conviene dunque fare della lettura all’interno dei sistemi educativi? Come mettere a frutto le potenzialità di quest’esperienza?  Quali sono le pratiche didattiche più efficaci?
Un gruppo di esperti, accomunati dall’interesse per l’approccio narrativo e per il ruolo giocato dalle storie nello sviluppo delle persone, ha cercato di affrontare l’argomento da diversi punti di vista: sociologico, psicologico, pedagogico, letterario. Ne risulta un richiamo forte alla lettura come esperienza complessa e diversificata, da praticare in ogni fase della vita e non semplicemente allo scopo di imparare a usare meglio la lingua o di commentare le opere di una determinata tradizione.
Occorrerebbe semmai tener fermo il principio della necessità di attivare le opere, ovvero di farle funzionare nella mente e nel corpo delle persone, affinché possano avere un ruolo nella loro vita.

Simone Giusti è formatore e consulente esperto di didattica e comunicazione con approccio narrativo. Condirige la rivista «Per leggere. I generi della lettura» (Pensa Multimedia). Tra le sue ultime pubblicazioni: Insegnare con la letteratura (Zanichelli), L’instaurazione del poemetto in prosa (II ed., Pensa Multimedia), Imparare dalla letteratura (Loescher), Leggenda e altri discorsi (Mobydick), Allenare la mente con Harry Potter e Allenare la mente con Il conte di Montecristo (Php).

Federico Batini è professore aggregato di Metodologia della ricerca in educazione, Pedagogia sperimentale e consulenza pedagogica, e ricercatore confermato all’Università di Perugia. Dirige la rivista «Lifelong Lifewide Learning». Tra le sue ultime pubblicazioni: Storie, futuro e controllo (Liguori), Storie che crescono (Junior), Comprendere la differenza (Armando), Insegnare per competenze (Loescher).

Contributi di F. Batini, C. Fioretti, S. Giusti, P. Jedlowski, M. Macé, G. Mantovani, A. Smorti, N. Tonelli.

LA FORMAZIONE COLLEGATA

Titolo del webinar: Insegnare con le storie alla scuola secondaria di I grado [ID S.O.F.I.A.: 16588]
Formatore: Simone GIusti
> vai all'iniziativa webinar


Titolo del webinar: Insegnare con le storie alla scuola secondaria di II grado [ID S.O.F.I.A.: 16589]
Formatore: Simone GIusti
> vai all'iniziativa webinar

ConfigurazioneCARTA
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 05. Imparare dalla lettura
11236399788820136390Gratuito



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore