Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

31. Insegnare e valutare per competenze

Nuova edizione aggiornata e ampliata di Insegnare per competenze


Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2016

Le competenze sono diventate il costrutto attraverso il quale vengono definiti gli obiettivi di apprendimento nel sistema italiano di istruzione e formazione. Tra resistenze, polemiche e contraddizioni, in dieci anni la produzione normativa e documentale si è consolidata, anche in relazione al riconoscimento delle competenze fuori dai percorsi ufficiali (apprendimento non formale, informale). Occorre oggi, allora, imparare a utilizzare adeguatamente didattiche e modalità di valutazione coerenti con gli obiettivi.

> consultazione gratuita di un estratto del quaderno

Questo volume ha conosciuto, nella sua prima edizione, una diffusione eccezionale presso gli insegnanti italiani (oltre 150.000 copie tra cartaceo e online, e corsi di formazione che hanno coinvolto in quattro anni migliaia di docenti). Si presenta oggi, rispondendo anche alle richieste ricevute, in una forma completamente rinnovata e ampliata, con una sintesi ragionata e aggiornata della normativa più rilevante degli ultimi anni, con un significativo approfondimento della valutazione, e con l’assunzione esplicita della prospettiva student voice. Si tratta di un testo che si presenta in forma accessibile senza perdere rigore scientifico, ricco di esempi, di suggestioni e sollecitazioni: un vero e proprio vademecum per l’insegnante e il formatore, che completa l’offerta dei quaderni operativi, dello stesso autore, con i percorsi per lo sviluppo delle competenze di base (Parlo, leggo, scrivo; Quando, dove, perché; Analizzo, interpreto, risolvo; Osservo, ipotizzo, comprendo – Loescher, 2014).

Federico Batini è Professore Associato presso l’Università di Perugia, dove insegna Pedagogia Sperimentale, Metodologia della Ricerca Educativa, Metodi e Tecniche della Valutazione Scolastica.
È direttore della Rivista LLL (Lifelong Lifewide Learning), ideatore del metodo dell’orientamento narrativo, fondatore di LaAV (Letture ad Alta Voce). Ha dato vita a molte realtà formative e culturali (tra le quali Pratika www.pratika.net; Nausika www.narrazioni.it; Thélème www.theleme.it).
Le aree principali di ricerca e intervento sono: gli effetti della lettura, l’orientamento, la didattica e la valutazione per competenze e quelle narrative, la prevenzione della dispersione (www.dispersione.it).
È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, tra cui ricordiamo: Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla (Angeli, 2016); C’era una volta un pezzo di legno. Un progetto student voice (Angeli, 2016); Alternanza scuola – lavoro: storia, progettazione, orientamento, competenze (Loescher, 2016). Ha curato l’edizione italiana del rapporto OCSE: L’ABC dell’uguaglianza di genere nell’istruzione (Loescher 2016).
Il suo blog è federicobatini.wordpress.com.

ConfigurazioneCARTADIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
NInsegnare e valutare per competenze152362997888201362918,80Scuolabook97888577217367,32

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI



    Gentile utente.
    Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
    Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
    Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
    Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

    Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
    Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

    Grazie

    Loescher Editore