Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Il colore delle emozioni

Corso di arte e immagine


Scuola Secondaria 1° Grado
Anno pubblicazione: 2020

L’arte è capace di emozionare e più di ogni altra disciplina è in grado di stimolare la creatività. Il corso arricchisce il tradizionale rigore metodologico dell’Autrice con tanti nuovi spunti operativi e stimoli emotivi, per favorire la partecipazione attiva da parte dello studente.
• L’analisi d’opera: osservo, comprendo, produco
• Laboratori di creatività
• Emozionario per lo sviluppo delle competenze emotive
• Meraviglie d’Italia
• Mi preparo per l’interrogazione
• Agenda 2030
• Didattica inclusiva
• Videotrailer di capitolo

BOOKTRAILER

WEBINAR DI PRESENTAZIONE A CURA DELL'AUTRICE

Webinar on demand
>> informazioni e iscrizioni

IL PROGETTO

Laboratori di creatività: attività guidate per produrre, sperimentare, ritagliare, manipolare.
L’analisi d’opera: osservo, comprendo, produco: l’analisi d’opera, tradizionale punto di forza del metodo dell’Autrice, si arricchisce della produzione come momento operativo imprescindibile, per comprendere la teoria attraverso la pratica.
Emozionario per lo sviluppo delle competenze emotive: un percorso che esplora la storia dell’arte attraverso le emozioni che suscita: gioia, dolore, paura, stupore e meraviglia. Per imparare appassionandosi.
Meraviglie d’Italia: mini Dossier dedicati all’esplorazione del patrimonio culturale. Contengono attività di dibattito e compiti di realtà, per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.
Videotrailer di capitolo: per ciascun capitolo, un video di presentazione dei concetti chiave raccontati in modo avvincente, come al cinema.

STRUMENTI DIDATTICI

Didattica inclusiva: ciascun capitolo si apre con una sintesi, In poche parole, dei contenuti e si conclude con una mappa dei concetti chiave in carattere ad alta leggibilità. A parte, il volume L’essenziale raccoglie tutte le lezioni di storia dell’arte in versione semplificata, realizzate in modo schematico e visuale e corredate da esercizi per il raggiungimento degli obiettivi minimi. Tutto il corso è fornito in versione audio.
CLIL: letture d’opera in lingua inglese, con semplici attività di comprensione del lessico. La traduzione dei percorsi è fornita nelle Risorse per l’insegnante.

IL MULTIMEDIALE

Il libro in digitale (myLIM): il libro in digitale interattivo, arricchito di contenuti audio e video e delle sintesi in PPT di ciascun capitolo. Per il docente, disponibile su chiavetta.
>> consulta la demo del libro digitale
Videolezioni: videotrailer di capitolo, letture d’opera animate e architetture 3D per lavorare in modalità “classe capovolta”, videointerviste ai professionisti dell’arte, gite virtuali e videocorso sulle tecniche artistiche.
Audiolibro: l’intero manuale è fornito in versione audio.
Scopri+: tutti i materiali audio e video fruibili con smartphone e tablet.
FaiDaTest: Per il docente, la piattaforma che permette di compilare, modificare e stampare verifiche personalizzate

PER IL DOCENTE

Risorse: griglia per la programmazione, verifiche fila A, B, C, traduzione dei percorsi CLIL, tutte le soluzioni, prove perl’Esame di Stato, guida al multimediale, indicazioni per la didattica inclusiva. In più: il gioco Arte Insieme contiene un tabellone spettacolare da appendere in classe e carte da gioco con domande per gli studenti, per imparare divertendosi.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso
NA. Storia dell’arte + B. Comunicazione visiva + C. Arte in pratica + Strumenti per la lettura d’opera
504 + 192 + 96 + 833670978885833670029,90myLIM978885772927521,77
NA. Storia dell'arte + Mi preparo per l’interrogazione
504 + 833677978885833677920,30978885773100114,78
Opzionali- Strumenti inclusivi
NL'Essenziale
1443367297888583367247,80myLIM97888577292825,68
Per il docente
NRisorse per l'insegnante
504336739788858336731GratuitomyLIM9788857729299Gratuito
NArte insieme - Il gioco dell'arte
32 + 96336769788858336762Gratuito
NLibro in digitale interattivo offline
336759788858336755Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

  • Arte e linguaggi visivi

    Il portale di Disegno, Arte e Immagine offre percorsi per imparare a conoscere e a divertirsi con l’arte, spunti di didattica, attività e approfondimenti.

  • CLIL

    Portale di risorse gratuite per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina: materiali per fare CLIL, buone pratiche dei docenti, aggiornamenti sulla normativa e sui convegni.

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

L’arte è capace di emozionare e più di ogni altra disciplina è in grado di stimolare la creatività. Il corso promuove lo sviluppo delle competenze emotive e arricchisce il tradizionale rigore metodologico dell’Autrice con tanti nuovi spunti operativi, per favorire la partecipazione attiva da parte dello studente. 


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

  1. Esprimersi e comunicare: i Laboratori di creatività contengono attività guidate per produrre, sperimentare, ritagliare, manipolare; l’analisi d’opera, tradizionale punto di forza del metodo dell’autrice, si arricchisce della produzione come momento operativo imprescindibile, per comprendere la teoria attraverso la pratica; il quaderno Arte in pratica contiene un uteriore repertorio di schede operative.
  2. Analizzare l'opera: le letture d'opera, tradizionale punto di forza del metodo dell'autrice, sono incrementate nel numero di proposte; il pieghevole esterno, in confezione con il manuale, costituisce un prezioso strumento metodologico con la scaletta della lettura dell'opera d'arte suddivisa per pittura, scultura, arhitettura e forme d'arte contemporanea (installazioni).
  3. Essere cittadini responsabili: i mini Dossier Meraviglie d'Italia sono dedicati all’esplorazione del patrimonio culturale. Contengono attività di dibattito e compiti di realtà, per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.
  4. Comprendere e apprezzare: i Laboratori di Emozionario compongono un percorso per lo sviluppo delle competenze emotive, per comprendere e apprezzare il significato dell'opera arte, fruendone in modo più autentico e immedesimandosi nell'emozione che l'artista ha cercato di suscitare e trasmettere.


L’autore

Elena Tornaghi: è autrice storica della casa editrice di manuali di Discipline grafiche e pittoriche per il biennio e di Arte e Immagine per la scuola media. Nel 2018 è uscito anche il suo primo corso di Storia dell'arte per la scuola superiore, Chiave di volta


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

Rispetto alla precedente edizione  (A colpo d'occhio), l'opera conserva il rigore metodologico e la centralità della lettura d'opera.


Dove il materiale è cambiato

Sono stati arricchiti i momenti di produzione e comunicazione, inseriti nuovi materiali per lo sviluppo delle competenze emotive e di cittadinanza; in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 è stata prevista un'apposita sezione dedicata all'esplorazione del patrimonio culturale; novità di questa edizione sono anche gli inserti Contemporaneamente, dedicati ad approfondimenti relativi all'arte extraeuropea. Infine, questa edizione è ben equipaggiata dal punto di vista della didattica inclusiva: sono previste le sintesi iniziali con gli schemi riepilogativi In poche parole e la mappa concettule conclusiva, tutto in font ad alta leggibilità, e l'intero testo è disponibile in versione audio.


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale
A. Storia dell’arte + B. Comunicazione visiva + C. Arte in pratica + Strumenti per la lettura d’opera

Videotrailer di capitolo, audiolibro integrale, tutte le lezioni in PowerPoint, letture d'opera animate, architetture 3D, videocorso di tecniche artistiche 

504 + 192 + 96 + 8 29,90 21,77
L'Essenziale

Audiolibro integrale

144 7,80 5,68
A. Storia dell'arte + Mi preparo per l’interrogazione 504 + 8 20,30 14,78

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro

Risorse per l'insegnante

Verifiche semplificate in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®. Test d’ingresso, suggerimenti per la programmazione, verifiche, esercitazioni CLIL, soluzioni, guida al materiale multimediale. Online e su chiavetta per il docente: verifiche modificabili in Word

Arte insieme - Il gioco dell'arte


Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD myLIM PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

Videotrailer di capitolo, audiolibro integrale, tutte le lezioni in PowerPoint, letture d'opera animate, architetture 3D, videocorso di tecniche artistiche 

Test d’ingresso, suggerimenti per la programmazione, verifiche, esercitazioni CLIL, soluzioni, guida al materiale multimediale.

 

Online e su chiavetta per il docente: verifiche modificabili in Word


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
230 x 285 4 patinata 80 Plastificata lucida Brossura cucita

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....

  •  Il portale di Disegno, Arte e Immagine offre percorsi per imparare a conoscere e a divertirsi con l’arte, spunti di didattica, attività e approfondimenti....

  • Portale di risorse gratuite per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina: materiali per fare CLIL, buone pratiche dei docenti CLIL, aggiornamenti sulla normativa e sui convegni CLIL....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore