Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Histoire Plus

Manuel d’histoire pour les sections EsaBac


Trienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2020

Il nuovo corso Histoire Plus prepara alla prova di storia in francese per il conseguimento del doppio diploma italo-francese EsaBac.
Il corso integra il programma di storia EsaBac con il programma di storia italiano e contiene molta metodologia guidata (sia all’interno dei volumi sia nel volumetto Méthode & Langue Plus), molto lavoro volto all’autonomia, molti documenti e carte, oltre a un’attenta preparazione all’Esame di Stato.
Il corso è arricchito dai video di presentazione di ciascun tema trattato.

IL PROGETTO

Programma ministeriale di storia EsaBac: il programma è conforme alla periodizzazione ufficiale.
+ storia italiana: Histoire Plus integra e completa il programma di storia francese EsaBac con il programma italiano di storia.
+ lingua: fiche Langue per consolidare l’espressione in lingua francese.
+ metodologia guidata e in autonomia: ampi percorsi di accompagnamento nello studio dei documenti attraverso i Travail guidé e en autonomie.
+ documenti e carte: Histoire Plus presenta un’ampia offerta di documenti e carte, affrontate secondo il metodo di analisi di storia francese.
Preparazione all’Esame di Stato: preparazione progressiva e simulazioni della prova EsaBac.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Video in apertura di ogni Thème.
• Schemi e mappe per il ripasso (Cartes mentales).

STRUMENTI DIDATTICI

• Didattica inclusiva: schemi e mappe per il ripasso.
• Competenze: in questo corso vengono sviluppate competenze linguistiche alte e competenze trasversali, in particolare quelle di Cittadinanza e Costituzione.
• Esame di Stato: preparazione progressiva e simulazioni della prova EsaBac.

IL MULTIMEDIALE

Libro in digitale interattivo (piattaforma myLIM): il libro in digitale comprensivo di tutti i contenuti integrativi e interattivi, fruibile anche offline
>> consulta la demo del libro in digitale
Scopri+: Tutte le risorse audio e video del volume sono fruibili inquadrando le pagine del libro con smartphone o tablet dotati di fotocamera. Scarica l'app.
Imparosulweb: approfondimenti in formato PDF (www.imparosulweb.eu).

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso
NVolume 1 + Méthode & Langue Plus
con Sara Tagliacozzo
240 + 14432990978885832990023,00myLIM978885772913816,74
NVolume 2
31232991978885832991719,20myLIM978885772914513,98
NVolume 3
21632992978885832992414,90myLIM978885772915210,85
Opzionali
NMéthode & Langue Plus
con Sara Tagliacozzo
14432994978885832994810,90myLIM97888577303567,94
Per il docente
NGuide pédagogique 1 + Méthode & Langue plus
144329939788858329931GratuitomyLIM9788857729169Gratuito
NGuide pédagogique 2
168329959788858329955GratuitomyLIM9788857730363Gratuito
NGuide pédagogique 3
144329969788858329962GratuitomyLIM9788857730370Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • En français

    Il portale è una vetrina sulle tematiche di attualità culturali e pedagogiche francesi e francofone. Un'offerta ampia e nuova di attività didattiche ad uso degli insegnanti e degli studenti di francese di ogni età e livello

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Histoire Plus prepara in modo graduale ed efficace alla prova di storia DNL (Disciplina non linguistica) per il conseguimento del diploma binazionale Esabac. Il corso guida all’acquisizione delle competenze di analisi critica delle fonti storiche e sviluppa la capacità di esprimersi in ambito specialistico in modo strutturato.

Histoire Plus segue la scansione cronologica indicata dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca (MIUR) in seguito alla convenzione italo-francese e integra il programma di storia EsaBac con il programma di storia italiano come auspicato dal documento ministeriale.


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

Il corso è strutturato per temi (Thèmes) previsti dal programma ministeriale. Ogni Thème è presentato dalle linee del tempo, che collocano nel periodo una problématique. I Thèmes sono suddivisi in capitoli.

Ogni Chapitre contiene argomenti di studio incentrati su problématique più specifiche, illustrate da documenti storici e storiografici, ed è a sua volta organizzato in Leçons, corredate da numerosi documenti che offrono un ulteriore approfondimento rispetto ai testi, e in Études de cas.

Le Études de cas propongono aspetti monografici allo scopo di attivare le competenze storiche, approfondire le conoscenze e prepararsi all’Esame di Stato.

Le pagine Esabac+ propongono informazioni problematizzate e illustrate per tessere legami tra i programmi e le metodologie italiana e francese.

▶ Le Rubriche di approfondimento analizzano un testo di interesse storico, letterario o storiografico, un evento storico di rilievo, aspetti culturali e artistici del periodo trattato, personaggi storici e luoghi di interesse storico o culturale..

Nelle Révisions a fine capitolo, la carte mentale e le attività di autovalutazione aiutano a fissare i passaggi importanti, mentre la rubrica Ne confondez pas ! aiuta a evitare confusioni lessicali. La rubrica Pour aller plus loin propone un romanzo, un saggio, un film e un sito Internet dedicati al periodo trattato e adatti all’età e al livello degli studenti.

 

Nel volume Méthode & Langue Plus:

Fiche Langue per consolidare l’espressione in lingua francese.

Fiche Méthode, con guida all’analisi dei documenti e modelli di lavoro svolti.

Preparazione all’Esame di Stato: modelli di prove EsaBac, volti alla preparazione progressiva alla prova d’esame, con documenti e simulazioni della prova EsaBac.

 

Nelle guide per gli insegnanti:

Programmazione.

Verifiche  per conoscenze e per competenze.

Soluzioni delle verifiche.



L’autore

Elisa Langin insegna storia dell’indirizzo EsaBac al Liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino e dal 2005 collabora in modo continuativo con la casa editrice Loescher con la quale ha pubblicato diversi libri di testo.

 

Sara Tagliacozzo, torinese, coautrice del volumetto Méthode & Langue Plus, insegna storia dell’indirizzo EsaBac al Liceo statale Regina Margherita di Torino.



L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

Nuova edizione di Entre les dates.

Dove il materiale è cambiato

Il nuovo progetto, in formato maggiore e con una veste grafica diversa rispetto alla precedente edizione, recepisce le osservazioni ricevute dai docenti circa le integrazioni necessarie per rendere il corso più completo, integrando il programma di storia ESABAC con il programma di storia italiano.

La nuova edizione fornisce un’integrazione di materiali del 40% rispetto all’edizione precedente: più metodologia guidata (sia all’interno dei volumi sia nel volumetto Méthode & Langue Plus), più lavoro volto all’autonomia, più documenti, più carte e più leggibili, preparazione all’Esame di Stato, integrazione di parti di storia del programma italiano.

Il corso è arricchito da una serie di video di presentazione di ciascun tema trattato.

Il volumetto Méthode & Langue Plus è allegato al volume 1 e disponibile anche come volume opzionale adottabile autonomamente.



Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale
Volume 1 + Méthode & Langue Plus 240 + 144 23,00 16,74
Volume 2 312 19,20 13,98
Volume 3 216 14,90 10,85
Méthode & Langue Plus 144 10,90 7,94

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro

Guide pédagogique 1 + Méthode & Langue plus

Guide pédagogique 2


Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD myLIM PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

Approfondimenti in formato PDF

Video di presentazione dei Thèmes fruibili con lo SCOPRI+, inquadrando le pagine con la fotocamera dello smartphone.

 

PORTALE DI FRANCESE

materiali scaricabili e fotocopiabili:

comprensione e produzione orale e scritta, grammatica e verbi, lessico e civiltà, attualità, letteratura.


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
210 x 285 4 patinata 70 Plastificata lucida Brossura cucita

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Il portale è una vetrina sulle tematiche di attualità culturali e pedagogiche francesi e francofone. Un'offerta ampia e nuova di attività didattiche ad uso degli insegnanti e degli studenti di frances...

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore