Supporto Digitale Login Registrati Strumenti Agenzie
Marco Derva Orrore a Vienna

Orrore a Vienna

Apparato didattico a cura di Paola Cataldo

Marco Derva

Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno di pubblicazione: 2019


TEMI: mistero, orrore, amicizia, amore.

PERCORSO: Avventurarsi nel mondo. L’esplorazione dell’universo fuori e dentro di noi.

PASSO: Emozioni in Letteratura: il diario, la narrativa del mistero, la narrativa horror, il romanzo giallo.

Descrizione opera

Una mattina, mentre si sta facendo la barba davanti allo specchio, un uomo si scioglie orribilmente dentro il suo pigiama. È solo la prima di una lunga serie di strane morti e di bizzarre, orripilanti metamorfosi a cui nessuno sembra saper dare una spiegazione plausibile. Ad imboccare la pista giusta sarà Stefano, giovane stagista presso la rappresentanza italiana nell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa di stanza a Vienna. Grazie a lui e a Milena – un’avvenente studentessa di scienze conosciuta durante l’inchiesta, di
cui presto Stefano si innamorerà – verrà smascherato il progetto agghiacciante concepito da una società segreta guidata dal losco Marcellus Hegel, che rifacendosi alle macchinazioni di chi un tempo aveva cercato di costruire il Golem, ha trovato il modo di manipolare il patrimonio genetico di uomini e animali, e non ha esitato a sperimentare i suoi metodi anche su se stesso, pur di perseguire i propri turpi scopi.

Valenza didattica e attività
L’apparato didattico a cura di Paola Cataldo, oltre a fungere da ausilio alla comprensione del testo, permette di analizzarne le caratteristiche stilistiche e narratologiche, e di mostrare come si possano trasmettere emozioni attraverso la scrittura facendo leva sull’artificio della suspense per accrescere il coinvolgimento del lettore.

Schede di approfondimento aiuteranno a mettere a fuoco il concetto di metamorfosi, la tematica della responsabilità nelle applicazioni tecnologiche delle conoscenze scientifiche, il rapporto tra natura e cultura, senza trascurare l’importanza a livello compositivo dell’utilizzo del punto di vista nella narrativa riconducibile al genere horror.

L'autore
Luca Della Bianca insegna Italiano e Latino in un liceo della provincia di Milano. È autore di numerosi romanzi destinati a un pubblico di ragazzi e di giovani adulti.

Età consigliata
12+

Continua

Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto

Tabella delle configurazioni di vendita, codici ISBN e prezzi d'acquisto
CONFIGURAZIONE
CARTA
DIGITALE
Stato disponibilità Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo cartaceo Piattaforma ISBN Digitale Prezzo digitale Azioni d'acquisto
 
Titolo:
Orrore a Vienna
Pagine:
256
CARTA Codice:
V088
ISBN:
9788882440886
Prezzo:
€ 10,70
DIGITALE Piattaforma digitale:
myLIM
ISBN versione digitale:
9788857731193
Prezzo digitale:
€ 7,79
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Ti potrebbero interessare:

Altri suggerimenti