Francese / Didattica
Aude Chauvet
Référentiel de Programmes pour l’Alliance Française
élaboré à partir du cadre Européen Commun
Anno di pubblicazione: 2009
Questo Référentiel de Programmes pour l’Alliance Française élaboré à partir du Cadre Européen Commun propone, in un unico volume, ampi contenuti per i 6 livelli del CECR: A1, A2, B1, B2, C1 e C2.
Il volume è uno strumento di sintesi rivolto agli insegnanti.
E’ stato realizzato per facilitare il lavoro di analisi e di produzione del materiale pedagogico, oltre che per elaborare un programma dei corsi.
Il libro raccoglie l’insieme dei contenuti di apprendimento del FLE e il materiale da utilizzare per ciascuno dei 6 livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, ossia A1-A2-B1-B2-C1-C2.
Per ciascun livello, il volume propone:
• due pagine introduttive per una descrizione globale delle competenze generali da raggiungere secondo le indicazioni del Quadro;
• una presentazione delle 5 abilità linguistiche secondo l’ordine seguente: comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale, interazione orale ed espressione scritta;
• per ciascuna abilità linguistica sono disponibili schede contenenti vari materiali d’apprendimento:
- scheda « savoir-faire »,
- scheda « actes de parole »,
- scheda « contenus grammaticaux »,
- scheda « lexique »,
- e scheda « socioculturel ».
Inoltre, al termine di ciascuna sessione, un’ulteriore scheda « type de supports » presenta, per ciascuna abilità e per ciascun livello, i diversi supporti adatti all’apprendimento della lingua.
Infine, in fondo al volume, un index des actes de parole e un index des contenus grammaticaux offrono una visione d’insieme dei criteri comunicativi e linguistici presentati.