Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Loescher Editore 52. Gestire classi complesse con il <em>cooperative learning</em>

Didattica / I Quaderni della Ricerca

Giulia Lionetto Civa

52. Gestire classi complesse con il cooperative learning

Destinatari: Docenti
Anno di pubblicazione: 2019

Complessi sono i bisogni e le caratteristiche delle nostre classi; tali sono anche le competenze che la scuola è chiamata a sviluppare. Per citarne solo alcune: cittadinanza attiva, pensiero critico, espressione del proprio e comprensione dell’altrui punto di vista, consapevolezza culturale.
Scopo del presente volume è suggerire strategie, strumenti e buone pratiche per innovare la didattica e/o per prepararsi al superamento del concorso docenti e dell’anno di prova. Il testo, pur partendo da alcune necessarie premesse teoriche, ha un taglio pratico in quanto nasce dalla sperimentazione in classe. Sono presenti, infatti, schemi di UDA e di lavoro, esempi di attività, schede di supporto, rubriche di valutazione e di osservazione, materiali che il docente può eventualmente riprodurre e/o modificare in base alle esigenze delle singole classi.
Funge da collante un’ampia riflessione teorico/pratica sul cooperative learning, inteso come metodologia d’insegnamento tramite la quale: differenziare e personalizzare la didattica tenendo conto delle caratteristiche e delle potenzialità degli alunni, con o senza Bisogni Educativi Speciali; stimolare l’acquisizione di abilità e competenze complesse; potenziare l’interesse e la partecipazione degli studenti; migliorare il clima della classe. Non mancano, infine, spunti e suggerimenti relativi alla didattica ludica e all’uso delle tecnologie in classe.

Giulia Lionetto Civa, laureata in Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Moderna presso l’Università degli Studi di Messina, lavora da diversi anni nella scuola secondaria di II grado. Oggi insegna Italiano e Latino presso il Liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando. Il suo principale campo di interesse è la didattica delle materie letterarie.

52. Gestire classi complesse con il cooperative learning

Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto

CARTA
DIGITALE
Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo Piattaforma ISBN Prezzo
 
Titolo:
52. Gestire classi complesse con il <em>cooperative Learning</em>
Pagine:
112
CARTA
Codice:
3875
ISBN:
9788820138752
Prezzo
€ 7,30
DIGITALE
Piattaforma digitale:
Scuolabook
ISBN versione digitale:
9788857730479
Prezzo digitale:
€ 6,07
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

Agenzie e Distributori


Ti potrebbero interessare:

Altri suggerimenti

Richiesta Informazioni

Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto l'eventuale ordine deve essere fatto presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, quando presenti, scegliere la voce “Configurazioni e acquisto”, e seguire le istruzioni che si possono consultare cliccando qui .
Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.

Personalizza Cookie

sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima, e non vengono ceduti a terze parti.