Loescher Editore 52. Gestire classi complesse con il <em>cooperative learning</em>

Didattica / I Quaderni della Ricerca

Giulia Lionetto Civa

52. Gestire classi complesse con il cooperative learning

Destinatari: Docenti
Anno di pubblicazione: 2019

Complessi sono i bisogni e le caratteristiche delle nostre classi; tali sono anche le competenze che la scuola è chiamata a sviluppare. Per citarne solo alcune: cittadinanza attiva, pensiero critico, espressione del proprio e comprensione dell’altrui punto di vista, consapevolezza culturale.
Scopo del presente volume è suggerire strategie, strumenti e buone pratiche per innovare la didattica e/o per prepararsi al superamento del concorso docenti e dell’anno di prova. Il testo, pur partendo da alcune necessarie premesse teoriche, ha un taglio pratico in quanto nasce dalla sperimentazione in classe. Sono presenti, infatti, schemi di UDA e di lavoro, esempi di attività, schede di supporto, rubriche di valutazione e di osservazione, materiali che il docente può eventualmente riprodurre e/o modificare in base alle esigenze delle singole classi.
Funge da collante un’ampia riflessione teorico/pratica sul cooperative learning, inteso come metodologia d’insegnamento tramite la quale: differenziare e personalizzare la didattica tenendo conto delle caratteristiche e delle potenzialità degli alunni, con o senza Bisogni Educativi Speciali; stimolare l’acquisizione di abilità e competenze complesse; potenziare l’interesse e la partecipazione degli studenti; migliorare il clima della classe. Non mancano, infine, spunti e suggerimenti relativi alla didattica ludica e all’uso delle tecnologie in classe.

Giulia Lionetto Civa, laureata in Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Moderna presso l’Università degli Studi di Messina, lavora da diversi anni nella scuola secondaria di II grado. Oggi insegna Italiano e Latino presso il Liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando. Il suo principale campo di interesse è la didattica delle materie letterarie.

Configurazione di vendita

52. Gestire classi complesse con il cooperative learning

CARTA
DIGITALE
Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo Piattaforma ISBN Prezzo
 
Titolo:
52. Gestire classi complesse con il <em>cooperative Learning</em>
Pagine:
112
CARTA
Codice:
3875
ISBN:
9788820138752
Prezzo
€ 7,10
DIGITALE
Piattaforma digitale:
Scuolabook
ISBN versione digitale:
9788857730479
Prezzo digitale:
€ 5,91
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

Agenzie e Distributori

Ti potrebbero interessare:


Richiesta Informazioni