Loescher Editore Ottavio

Latino / Classici

Minucio Felice

Ottavio

Corona Patrum Erasmiana
I. Series patristica
Centro Europeo di Studi Umanistici "Erasmo da Rotterdam" Torino

Destinatari: Università, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno di pubblicazione: 2019

L' Octavius rappresenta, nel panorama della letteratura cristiana in lingua latina, uno dei primi tentativi di porre di fronte - con intento critico, polemico, protrettico - le due visioni del mondo che per quattro secoli si contesero la vittoria: paganesimo e cristianesimo. In Minucio Felice il contrasto tra le due concezioni della vita è espresso nella forma più esplicita e completa, poiché - anziché far sentire, come avviene nelle altre apologie contemporanee, solamente la voce del cristiano - qui si dà la parola anche al difensore del paganesimo, che svolge ampiamente i temi familiari alla polemica anticristiana. È vero che l'esposizione del cristianesimo è qui limitata quasi esclusivamente ai presupposti razionali della religione rivelata; ma ciò non toglie che le due concezioni e le due pratiche di vita si presentino come diametralmente opposte. Problemi, dunque, di portata storica e vitale vengono agitati in questo scritto e l'accurata elaborazione letteraria nulla toglie alla serietà dell'impegno con cui essi sono affrontati. Anche l'Octavius, pertanto, rappresenta una importante testimonianza - tra le più significative delle tante documentate dalla produzione letteraria dei primi secoli cristiani - di quella lenta maturazione di un "mondo nuovo" a cui la classicità era stata secolare preparazione. L'opera riveste quindi un'importanza documentaria che si dichiara da sé, qualunque sia l'intelligenza e il vigore dimostrati dall'apologeta nel difendere la sua tesi.

Configurazione di vendita

Ottavio

CARTA
Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo
 
Titolo:
Minucio Felice, Ottavio
Pagine:
368
CARTA
Codice:
3861
ISBN:
9788820138615
Prezzo
€ 50,00
 
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

Agenzie e Distributori

Ti potrebbero interessare:


Richiesta Informazioni

Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto dovrà fare l'eventuale ordine presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, scegliere la voce “Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto”, e seguire le istruzioni che puoi consultare cliccando qui .