Loescher Editore Il parto della vergine

Latino / Classici

Jacopo Sannazaro

Il parto della vergine

Corona Patrum Erasmiana
Centro Europeo di Studi Umanistici "Erasmo da Rotterdam" Torino
II Series Humanistica

Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Università
Anno di pubblicazione: 2018

Il De partu Virginis di Jacopo Sannazaro rappresenta veramente - per dirla col Dionisotti - la carta decisiva di tutta la sua vita di scrittore.
Il progetto del grande umanista napoletano è davvero ambizioso e innovativo: per la prima volta nella res publica litterarum degli Umanisti veniva tentata la composizione di un'opera che intendeva coniugare uno dei più sublimi argomenti sacri - la nascita di Cristo - con la più squisita raffinatezza formale che la lingua latina avesse mai raggiunto , dopo un secolo di filologia e poesia umanistica.
Dedicare, nel primo quarto del Cinquecento, un poema latino ad un tema tanto arduo, progettare cioè un nuovo modello di epica cristiana non più nel sermo rude di Prudenzio, Sedulio, Giovenco, ma in una lingua che intendeva rinnovare lo splendore dell'età aurea di Virgilio, significava per il Sannazaro porsi ambiziosamente nella trafila più illustre della tradizione letteraria, accanto ai modelli del XXXIII canto del Paradiso dantesco e della canzone alla Vergine del Petrarca.
La presente edizione è arricchita della classica versione cinquecentesca di Giovanni Giolito (collocata in Appendice) debitamente annotata dal curatore del volume.

Configurazione di vendita

Il parto della vergine

CARTA
Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo
 
Titolo:
Sannazaro, Il parto della Vergine
Pagine:
336
CARTA
Codice:
3848
ISBN:
9788820138486
Prezzo
€ 42,30
 
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

Agenzie e Distributori

Ti potrebbero interessare:


Richiesta Informazioni