Loescher Editore A Demetriano

Latino / Classici

Cipriano

A Demetriano

Corona Patrum Erasmiana
Centro Europeo di Studi Umanistici "Erasmo da Rotterdam" Torino

Introduzione, edizione critica, traduzione, commento a cura di Ezio Gallicet
Seconda edizione, interamente rivista e aggiornata a cura di Maria Veronese

Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Università
Anno di pubblicazione: 2018

L' Ad Demetrianum di S. Cipriano rappresenta un documento importante (sia sotto l'aspetto letterario che sotto quello storico) della prima apologetica cristiana di lingua latina. Si tratta di una appassionata difesa del Cristianesimo contro le accuse di quei pagani che, mentre attribuivano aila diffusione della religione cristiana la responsabilità del decadimento dello Stato romano a metà del III secolo, aizzavano le masse popolari contro i cristiani, non riconoscendo le loro proprie colpe per la crisi in cui da decenni si dibatteva l'impero.
L'autore, vescovo di Cartagine, mentre si serve abilmente di citazioni bibliche (il che rappresenta una interessante innovazione nella apologetica cristiana ), riprende argomentazioni tertullianee ma modificandole e adattandole alla mutata situazione storica. Recupera inoltre motivi e temi ampiamente diffusi nella cultura media del suo tempo , piegandoli ad esprimere la nuova concezione cristiana della vita.

Configurazione di vendita

A Demetriano

CARTA
Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo
 
Titolo:
Cipriano, A Demetriano
Pagine:
400
CARTA
Codice:
3846
ISBN:
9788820138462
Prezzo
€ 42,30
 
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

Agenzie e Distributori

Ti potrebbero interessare:


Richiesta Informazioni

Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto dovrà fare l'eventuale ordine presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, scegliere la voce “Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto”, e seguire le istruzioni che puoi consultare cliccando qui .