Logoi verba
Versionario di greco e latino per il triennio
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2026
Il volume fornisce gli strumenti per il ripasso delle regole fondamentali della sintassi greca e latina e per l’approfondimento delle più significative voci dell’antichità, con particolare riferimento alle intersezioni tra le due discipline: due lingue ma soprattutto due mondi a confronto, insieme alle origini della nostra civiltà.
Ripasso e potenziamento
Agili sezioni di riepilogo della sintassi greca e latina consentono di ripassare i fondamenti delle due materie, mentre numerosi capitoli sono pensati per approfondire i più importanti prosatori greci e latini attraverso la loro voce diretta.
Intersezioni greco/latino
Schede di congiunzione tra le due materie (Sintassi, Lessico, Generi letterari) permettono di cogliere la stretta relazione e la continuità tra i due mondi.
Verso l’Esame di Maturità
Una sezione apposita, per il greco e per il latino, offre un vasto repertorio di prove in preparazione alla Seconda Prova, con temi di versione e quesiti.
Oltre 700 brani d’autore
IA e pensiero critico
Spunti di lavoro che guidano a un uso responsabile ed efficace dell’Intelligenza Artificiale, individuandone le potenzialità e i limiti.






