Andiamo! Discipline di base
Per i percorsi di livello dei CPIA
Loescher Editore
Destinatari: Adulti
Livello: A1 - B1
Anno di pubblicazione: 2025
Andiamo! Discipline di base è un testo multidisciplinare che permette a studenti e studentesse che frequentano i percorsi per la licenza media di affrontare gli argomenti fondamentali del programma.
La metodologia di lavoro rende fruibili i contenuti ad apprendenti con diversi livelli di conoscenza della lingua italiana e differenti competenze disciplinari.
Il manuale è suddiviso in 10 unità, ciascuna introdotta da un video: la protagonista è Samira, una giovane donna di origini somale, che vive in Italia e che attraverso i suoi canali social, condivide situazioni, pensieri e riflessioni legate agli argomenti disciplinari trattati. Gli argomenti sono approfonditi nel corso dell’unità a partire da testi input di generi testuali diversi, sia scritti che orali. Per ogni disciplina sono previste attività per l’acquisizione dei contenuti di base, oltre che del lessico specifico, spesso ricorrendo all’uso della lingua madre e di tecniche dell’intercomprensione linguistica. Inoltre, le unità sono arricchite da riflessioni e attività grammaticali di livello A1 e A2.
Strategie per studiare I percorsi e le attività presenti nel manuale aiutano studenti e studentesse a sviluppare le strategie per studiare e ad affrontare autonomamente i testi di studio.
Lingua dello studio e lingua della comunicazione Sono presenti esercizi differenziati in lingua dello studio e lingua della comunicazione che incentivano il riutilizzo delle lessico e delle strutture presentate.
Compiti autentici Le unità si concludono spesso con task che propongono compiti autentici, che permettono il reimpiego della lingua acquisita in contesti legati alla realtà.