Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati

Back to School


Cogliere l’occasione dell’inizio dell’anno scolastico, per costruire ambienti di apprendimento inclusivi e sereni  e sperimentare o consolidare metodologie didattiche innovative.

Risorse online


Approfondimenti e attività, aggiornamenti e strumenti metodologici, Agenda 2030, podcast, webinar.
Numerose risorse online ad accesso libero, certificate dalla qualità Loescher.

Educazione civica


Per imparare ad essere cittadini del mondo

Podcast


Disponibii sulla webaudio.loescher.it o sulle principali app di podcast: Spreaker, Spotify,Google podcast e Apple Podcasts.

Webinar per studenti


Lezioni dei nostri Autori e Formatori dedicati agli studenti

Benessere a scuola

Webinar di formazione on demand


PER TUTTE LE MATERIE
► Curare il benessere a scuola: due forme di prevenzione del disagio. ID S.O.F.I.A.: 15737 

► Buone pratiche per una didattica inclusiva nella scuola del (post) Covid ID S.O.F.I.A.:61042

► Strategie per una didattica inclusiva ID S.O.F.I.A.: 16378 

► Bisogni relazionali e bisogni educativi speciali: una psicologia per gli insegnanti. ID S.O.F.I.A.: 27564 

► Conoscere la classe. ID S.O.F.I.A.: 26283

► Internet, bullismo, cyberbullismo. Non cadiamo nella rete ID S.O.F.I.A.: 26287

► Psicotraumatologia per insegnanti: conoscere e riconoscere il disagio ID S.O.F.I.A.: 26286

► Il conflitto a scuola ID S.O.F.I.A.: 26285

► I disturbi specifici d’apprendimento: il piano didattico personalizzato e il metodo di studio ID S.O.F.I.A.: 26282

► “Affetti e legami. Forme della comunità” – Dibattito, comunicazione non ostile e sostenibilità ID S.O.F.I.A.: 48659

ITALIANO LINGUA E LETTERATURA
► Prevenire e contrastare il cyberbullismo attraverso la lettura e la scrittura

► Esplorare le emozioni con Cavalcanti, Dante e Petrarca ID S.O.F.I.A.:61125

► Percorsi dell’immaginazione attraverso i testi letterari (raccolta dei 3 corsi omonimi) ID S.O.F.I.A.: 73728

LINGUE CLASSICHE
► Orientare attraverso le parole degli antichi ID S.O.F.I.A.: 38859 

LINGUE STRANIERE
► Coscienza civica e sviluppo emotivo nell'aula di spagnolo ID S.O.F.I.A.:55062

► Pas à pas: dall’analisi dei bisogni comunicativi alla competenza – con esempi tratti dall’opera «Tout le monde» ID S.O.F.I.A.: 32922

► Strategie inclusive di apprendimento della lingua inglese per studenti con DSA ID S.O.F.I.A.:52724

► Apprendimento della lingua inglese e studenti con DSA: dalla produzione scritta all’interazione orale ID S.O.F.I.A.:68672

► Gruppi di studio eterogenei - Opportunità e sfide per l’insegnamento del tedesco come lingua straniera (DaF) ID S.O.F.I.A.: 25795

Didattica innovativa

Webinar di formazione on demand


PER TUTTE LE MATERIE
Cooperative learning ID S.O.F.I.A.: 16592

Teatro per ragazzi - Per una propedeutica all’animazione teatrale ID S.O.F.I.A.:67757

Flipped Classroom, la didattica rovesciata ID S.O.F.I.A.: 16383

►  Come progettare unità di apprendimento interdisciplinari che integrino l’educazione civica ID S.O.F.I.A.:52720

►  Come progettare un’unità di apprendimento ID S.O.F.I.A.: 43948

DIDATTICA DIGITALE
La classe in tasca. Creare ambienti didattici digitali accessibili e su misura di smartphone ID S.O.F.I.A: 46861

Didattica digitale e innovazione ID S.O.F.I.A.: 16585

LINGUE STRANIERE
Cours hybrides ou virtuels: classe inversee et outils pour accompagner le changement ID S.O.F.I.A.: 50477

Les savoirs et savoir-faire – con attività tratte dall’opera «Tout le monde» ID S.O.F.I.A.: 48657

Pas à pas: dall’analisi dei bisogni comunicativi alla competenza – con esempi tratti dall’opera «Tout le monde» ID S.O.F.I.A.: 32922

Beyond Reading ID S.O.F.I.A.: 49240 

GEOGRAFIA
GEOITALIANO - Leggere e scrivere la Terra attraverso i luoghi e gli scrittori ID S.O.F.I.A.:70856 

Insegnare la geografia coi concetti e le immagini ID S.O.F.I.A.: 49836 

LINGUE CLASSICHE
Il latino con PROBAT: workshop per costruire prove innovative ID S.O.F.I.A.:63364

MUSICA
Tutti all’Opera: nuove strategie per la didattica della musica ID S.O.F.I.A.: 48586

ITALIANO - LINGUA E LETTERATURA
Presentazione di “La zona di lettura” di Nancie e Anne Atwell e il Writing and Reading Workshop
 
Riscritture letterarie: dalla lettura alla scrittura ID S.O.F.I.A.: 43072
 
L’apprendistato della scrittura: didattica del riassunto e la scrittura per lo studio 

Esperienze con la letteratura: compiti autentici e unità di apprendimento per il triennio ID S.O.F.I.A.: 55063
 
A scuola di diversity, la diversity a scuola - in letteratura, storia, storia dell’arte italiane ID S.O.F.I.A.:67758
 
Scritture in gioco: attività di scrittura creativa per il biennio della Scuola Secondaria di secondo grado ID S.O.F.I.A.: 27567

SCIENZE
Il laboratorio a distanza. Le primule: un curioso dimorfismo per scoprire adattamenti e genetica
 
STORIA DELL'ARTE
Le donne dell’arte: artiste, committenti, modelle e collezioniste ID S.O.F.I.A.:64891

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.

Personalizza Cookie

sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima, e non vengono ceduti a terze parti.