Stimola la Partecipazione in Classe: risorse gratuite per Halloween e il Giorno dei Morti
Supporto concreto dal tuo editore: strumenti efficaci per rendere originale la tua programmazione di ottobre

Cerchi risorse didattiche gratuite per la scuola scuola secondaria di primo e secondo grado dedicate a Halloween e Giorno dei Morti?
Loescher e D'Anna mettono a disposizione materiali originali, attività interdisciplinari e approfondimenti culturali pensati per coinvolgere studenti dai 12 ai 19 anni. stimolare la partecipazione e la riflessione critica in classe.
• Risorse pronte all’uso per risparmiare tempo
• Attività coinvolgenti che favoriscono la partecipazione di tutti
• Approccio interdisciplinare
na piccola antologia dedicata al tema dell’horror e incentrata in particolare su fantasmi e ritorno dei morti viventi, con passi tratti da Flegonte, Pausania, e Plutarco.
La presenza della mitologia greco-romana nelle storie della Terra di Mezzo, con riferimento alla caduta di Númenor, modellata sul mito di Atlantide, e alla storia di Beren e Lúthien, ispirata ai miti di morte e resurrezione di Alcesti e dei Dioscuri.
Attività didattica legata alla poetica di Giacomo Leopardi, in particolare ai concetti di rimebranza, indefinito e immaginazione, legati alla poesia.
Con la fantasia Arturo illumina di una luce nuova sé stesso e l’ambiente intorno: nella mente del bambino, la madre morta e il padre Wilhelm diventano creature sublimi, dai tratti divini.
Lo storico Levack ci disegna il profilo di un’ipotetica “strega” del Seicento.
A Bolzano, nel Museo Archeologico dell’Alto Adige, è esposta la mummia di un uomo vissuto nel periodo di passaggio tra il Neolitico e l’Età del rame.
Una straordinaria serie di coincidenze ne ha permesso la conservazione.
Dove se n’è andato Dio? – gridò – ve lo voglio dire io: siamo stati noi ad ucciderlo: voi e io. Siamo noi tutti i suoi assassini! (F. Nietzsche, Die fröhliche Wissenschaft)
Livello A2-B1. In questa intervista una ragazza parla della festa dedicata alle streghe e al "trick or trating". Ci immergiamo quindi in questa atmosfera di paura e divertimento anche grazie alle immagini provenienti da una sit-com americana degli anni ’50.
Livello A1. Ecco alcune ricette divertenti, originali e facili da preparare che spaventeranno tutti gli ospiti alla festa di Halloween!
Livello A2. Articolo con esercizi di autovalutazione, dedicato alla Festa dei morti in Messico.
La tradizione dei Krampus in Alto Adige è un rito che si svolge principalmente la sera del 5 dicembre, in cui figure demoniache chiamate Krampus accompagnano San Nicolò.