Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Scrivere il teatro? Facciamolo in classe!

Proprio a scuola: cimentarsi nella scrittura, in solitudine o in gruppo, di un testo breve sapendo che potrà diventare un reading interpretato da attori famosi.
Sarà abbastanza per smuovere l’interesse di alunni e docenti verso un teatro visto (e provato) “dall’altra parte”?E’ questa la nuova proposta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Centro Italiano dell’International Theatre – Unesco (ITI Italia), che ha bandito il concorso nazionale “Scrivere il teatro”.

Rivolto a scuole di ogni ordine e grado, informate tramite una circolare inviata a tutti i plessi italiani, il concorso punta a richiamare l’attenzione verso l’arte teatrale come forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, invitando gli studenti a misurarsi
con la drammaturgia e la scrittura scenica.

I testi brevi prodotti (ciascun autore o gruppo autoriale potrà partecipar presentando una sola opera, della durata massima di 12 minuti) verranno valutati da una commissione composta da rappresentanti del MIUR, dell’ITI Italia e della direzione generale dell’ITI.

Già Loescher l'anno scorso, attenta a offrire stimoli a docenti e ragazzi, ha pubblicato il volume Facciamo teatro a cura del Teatro dell'Argine.

> sito del concorso
> bando del concorso



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore