Presentazione del volume “Manzoni a fumetti” a Dogliani
Tra educazione letteraria e educazione linguistica
Alla scoperta di nuovi orizzonti per l’educazione letteraria e linguistica: trasforma la didattica con “Manzoni a fumetti”.
L’evento è rivolto ai docenti interessati a innovare l’insegnamento della letteratura italiana tramite approcci interdisciplinari. Il 29 novembre alle ore 17:00, presso la Biblioteca Civica Luigi Einaudi di Dogliani, verrà presentato il volume “Manzoni a fumetti”, che propone un’analisi didattica de I Promessi Sposi attraverso una combinazione di linguaggi verbali e visivi. Interverranno i curatori Giuseppe Noto (Università di Torino) e Manuela Roccia, insieme agli autori Lorenzo Barberis, Alessandro Giordanetto (IISS “Vallauri” - Fossano) e Mariano Somà (IISS “Cigna-Baruffi-Garelli” - Mondovì). L’evento prevede una presentazione seguita da confronto con il pubblico docente.
Dove e quando
Sabato 29 novembre 2025
Dalle h. 17:00
Biblioteca Civica Luigi Einaudi
Via Vittorio Emanuele 75, Dogliani (CN)
> scarica l'invito
Perchè partecipare
- I partecipanti potranno arricchire la propria offerta formativa, migliorare l’efficacia dell’insegnamento della letteratura e stimolare l’interesse degli studenti attraverso l’integrazione di strumenti visivi come il fumetto.
- Il focus sull’approccio interdisciplinare favorisce competenze trasversali e facilita la comprensione profonda delle opere letterarie.



