Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

I Quaderni della ricerca 11 - Imparare per competenze - Principi, strategie, esperienze

È uscito il Quaderno della Ricerca n. 11: "Imparare per competenze - Principi, strategie, esperienze", a cura di Giovanna Benetti e Mariarita Casellato, che si basa sull'assunto che "non perché il docente lo dice l’alunno lo apprende": strategie e strumenti per un reale miglioramento del lavoro degli insegnanti e degli esiti di apprendimento degli studenti.
Non è perché il docente l’ha detto che l’alunno lo impara: per molti di noi questa è un’ovvietà, ma in sala insegnanti o in qualche consiglio di classe vi imbatterete facilmente in frasi come "Io l’ho detto, l’ho spiegato, ma non lo sapeva" o "Non l’ha capito, ma io l’ho detto proprio la settimana scorsa". Insomma, per alcuni è ancora in voga la convinzione che basti spiegare qualcosa perché magicamente l’alunno, solo per averlo sentito menzionare o anche spiegare dal professore, possa introiettare, assimilare, apprendere un determinato argomento. E allora crediamo che occorra ripensare ad alcune cose che didatticamente possono semplificare la nostra vita di docenti: lavorare, all’inizio, un po’ di più, per poi ottenere con poco sforzo il massimo risultato, che è l’autentico apprendimento dei nostri allievi. Sfoglia e scarica il quaderno



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore