Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

È uscito il Quaderno della Ricerca #28

Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri intende offrire strumenti concettuali e operativi per l’insegnamento della lingua italiana agli adulti immigrati.
Costituisce un complemento a Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1 (Quaderno della ricerca #17), nel senso che ne approfondisce i principi teorici e ne esemplifica le modalità di applicazione. Si propone di rispondere a una domanda crescente da parte, in primo luogo, di insegnanti e di responsabili a vario titolo dell’educazione linguistica in contesti migratori.
L’insegnamento in contesti migratori è un campo della didattica delle lingue che si è venuto costituendo a fronte sia degli specifici bisogni degli apprendenti l’italiano sia delle peculiari condizioni in cui l’insegnamento viene impartito sia, infine, delle aspettative e delle pressioni sociali giuridiche cui la conoscenza della L2 è soggetta. L’attenzione alla sua complessità è stata il filo conduttore del nostro lavoro in ogni sua parte, anche quando l’uno o l’altro tema non sono stati esplicitamente al centro della trattazione.
Il libro nasce dalla ricerca, per qualche autore più che decennale,condotta nel campo della didattica agli adulti in contesti migratori e all’esperienza diretta che abbiamo maturato nella valutazione e certificazione delle competenze linguistiche, nel coordinamento di corsi e nell’insegnamento; si avvale della competenza maturata in sedi istituzionali nazionali ed europee e soprattutto del confronto pluriennale e costante con gli insegnanti e le insegnanti che gli autori hanno incontrato nei corsi di formazione di aggiornamento.

> scheda catalogo
> estratto



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore