Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

23 aprile. Ricordando Shakespeare e Cervantes.

Per ricordare insieme i due celebri protagonisti della letteratura mondiale, abbiamo selezionato per voi alcuni video sulla WebTV.

- William Shakespeare and Stratford-upon-Avon
Stratford-upon-Avon è la città natale di William Shakespeare, che vi nacque nel 1564 e ci abitò prima di trasferirsi a Londra, nel 1590 circa. Nella casa di William Shakespeare una guida ci racconta la vita della famiglia, nel cottage della moglie di Shakespeare, Anne Hathaway, un’altra guida ci racconta di lei e del sonetto dal quale si deduce l’unica sua descrizione conosciuta. Il video si conclude nella Holy Trinity Church, dove sono sepolti entrambi.

- The Globe
Il Globe Theatre oggi e nel passato, attraverso le riprese nel teatro e l’iconografia. La prima rappresentazione teatrale nel Globe Theatre fu nel 1599 e per 10 anni fu il luogo delle messe in scena delle opere di William Shakespeare.

- Reading, Acting and Performing – Shakespeare, A Drama Workshop (16 video)
A Drama Workshop, di Barbara De Luca, Deborah J. Ellis, Paola Pace, Silvana Ranzoli,Brian Ayres, Sharon Fryer, la professoressa Rossella Bernascone e gli studenti del Liceo Alessandro Volta di Torino.

- Alcalá de Henares, la cuna de Cervantes
Percorso sulle tracce di Miguel de Cervantes Saavedra, dalla Biblioteca Nazionale di Madrid ad Alcalá de Henares, dove nacque, ora patrimonio dell’umanità UNESCO. Intervista con Pedro Garcia Martin, docente di Storia Moderna all’Università Autonoma di Madrid. Il museo casa natale di Cervantes, dove si trovano molte delle edizioni del Don Chisciotte, il libro più tradotto dopo la Bibbia nella storia della letteratura. Il video si conclude in Plaza de España a Madrid, che ospita una statua di Don Quijote e del suo scudiero Sancho Panza.

- El lenguaje del Don Quijote
P ercorso sulle tracce di Miguel de Cervantes e del suo capolavoro Don Chisciotte della Mancia, il libro più tradotto della storia della letteratura dopo la Bibbia. Dal monumento a Don Chisciotte e Sancho Panza a Madrid ai paesaggi della Mancha alla città natale di Cervantes, Alcalá de Henares. Intervista al professore universitario Pedro Garcia, esperto di Cervantes, sul linguaggio e i livelli di lettura del Don Chisciotte.

- Miguel de Cervantes, Don Chisciotte: l'ultimo cavaliere (5 video)
Don Chisciotte: l’ultimo cavaliere: l’ultimo cavaliere errante, videolezione di Corrado Bologna.



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore