Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Dal 04/12/2020 Al 04/12/2020

Iniziativa webinar: Da un presente pandemico dis-orientante a un pensiero in grado di valorizzare gli aspetti umani

Che cosa vedono, che cosa percepiscono, che cosa sentono i nostri ragazzi in questo incredibile presente? Quanto tutto questo segnerà le loro vite, con quale intensità e per quanto tempo?
Sono le domande che noi adulti (professori, educatori, orientatori, …) ci poniamo tra tutte le difficoltà operative che abbiamo dovuto affrontare e che ancora stiamo affrontando per rimanere al loro fianco con qualsiasi mezzo. Ma è forse arrivato il momento di prenderci del tempo, in questa pandemia, per allargare la nostra osservazione e poter ritornare a riconoscere l’importanza di una riflessione su alcuni concetti fondamentali che ri-propongono, con ancora maggior centralità, l’autenticità, la dignità e il valore della persona:  il concetto di ‘tempo’, del passare del tempo, della durata, del tempo perso e del tempo ritrovato; il concetto di ‘solitudine’, del sentirsi soli, dell’essere soli; il concetto di ‘distanza’, come misurare lo spazio che ci separa, nuovamente uno spazio metrico e non virtuale: il ‘luogo’; il concetto di ‘vicinanza’, una prossimità che permette lo scambio emotivo, lo sviluppo dell’empatia; il concetto di ‘volere’, voler superare la solitudine, le distanze, anche cercando un utilizzo consapevole delle tecnologie; il concetto di ‘relazione‘, la capacità di fermarsi per ascoltare, l’attenzione all’altro e l’attenzione a noi; il concetto di ‘vuoto’, di perdita delle coordinate e di ricerca di nuove, dentro di noi e fuori di noi; il concetto di ‘sofferenza’, la paura di soffrire, il disagio, ma anche la sensibilità per comprendere l’umanità; il concetto di ‘responsabilità’, il mio contributo, il mio essere vivo, pensante; il concetto di corpo, un corpo per me, un corpo per gli altri, un corpo che sente; il concetto di ‘amore’…; ecc.

La scuola genera questa capacità di elaborazione rendendo visibile la persona ed è importante ri-partire da alcuni temi che vanno in profondità, per poter parlare di capacità/competenze individuali ed orientamento alle scelte.

Primo webinar in diretta:  venerdì 04 dicembre 2020, dalle ore 17 alle 19

  • confronto sui temi presentati, per allargare la nostra visione su un mondo in cambiamento (e non solo per il virus), sull’importanza di sviluppare alcuni saperi fondamentali delle ragazze e dei ragazzi: quelli che fondano le competenze trasversali;
  • proposta di partecipazione a un progetto per la raccolta di attività realizzate durante la didattica a distanza per sostenere i ragazzi nella riflessione sui concetti proposti.


Secondo webinar in diretta:  mercoledì 24 marzo 2021, dalle ore 17 alle 19

  • saranno presentati percorsi orientativi partendo dai progetti e dalle attività inviati, evidenziando come concetti trasversali permettono saperi fondamentali per una maturità individuale;
  • pubblicazione di un numero di Quaderni della Ricerca nel quale i materiali verranno riletti secondo percorsi orientativi da sviluppare trasversalmente.

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

FORMATRICI: Francesca Parente e Amelia Andreasi Bassi
DESTINATARI: Docenti della scuola secondaria di Primo e Secondo grado
> iscriviti



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore