Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Dal 03/12/2020 Al 03/12/2020

Iniziativa webinar: Cittadinanza mondiale e sostenibilità: le competenze del cittadino del Terzo Millennio

Il corso intende fornire gli strumenti cognitivi, affettivi e metodologici necessari per rispondere ai bisogni formativi delle attuali generazioni, destinate a vivere in una società a dimensione planetaria.

Il cambiamento epocale degli ultimi decenni impone alla scuola una nuova mission basata sulla cittadinanza mondiale. I problemi del terzo millennio rappresentano infatti sfide globali che non possono essere risolte con logiche etno o eurocentriche. Il caos climatico riguarda la biosfera, che appartiene a tutti: nessuno Stato può affrontare da solo la questione ambientale e tanto meno esimersi dal collaborare con tutti gli altri per affrontare questa minaccia. La stessa riflessione si estende a una serie di nodi cruciali: si pensi alla necessità di organizzare i flussi migratori o al disagio che deriva dal mancato rispetto dei diritti umani e dalle gravi diseguaglianze economiche e sociali presenti in tutti i Paesi. Queste tematiche sono universali e investono contestualmente tutti gli spazi della Terra. Siamo chiamati a risolvere problemi caratterizzati da interconnessioni, interdipendenze che da un lato superano logiche individualistiche, conflittuali e utilitaristiche e dall’altro richiedono una formazione alla responsabilità di tutti verso tutti.

Occorre pertanto interrogarsi sulle prassi scolastiche: in particolare il corso pone l’attenzione sulle competenze di cittadinanza mondiale delineate nel Framework di “Competenza Globale” di OCSE PISA che invita ad equipaggiare i giovani di skills indispensabili  per orientarsi nello sviluppo globale.         
                                           

Primo webinar in diretta:  giovedì 03 dicembre 2020, dalle ore 17 alle 19
Secondo webinar in diretta:  giovedì 17 dicembre 2020, dalle ore 17 alle 19
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

FORMATRICE: Giovanna Cipollari
DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado, di tutte le materie, ma in particolare di educazione civica
> iscriviti



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore