Tarato sull’effettivo monte-ore, il corso è adatto anche alla scuola delle competenze grazie al “quaderno” ad hoc. Gli strumenti integrativi per l’insegnante forniscono inoltre materiale per i bisogni educativi speciali.
• Per l’insegnante di lingua e di sostegno, 2 volumi di lezioni progettate tenendo conto dei diversi bisogni del gruppo classe e che seguono la scansione di Wir zwei 1 e 2 nel contenuto e nel lessico (Wir zwei… einfach für alle! 1,2); indicazioni relative ad ogni attività e ogni esercizio di KB e AB per il lavoro con alunni dislessici (Materiali per la didattica su misura).
Articolazione opera
Due volumi che portano al livello A2+/B1.
La dotazione multimediale
- LibroLIM per l’insegnante;
- video didattizzati;
- risorse online specifiche per l’opera su www.imparosulweb.eu;
- materiale libero sul portale di tedesco: newstickers, sezione video, esercitazioni interattive, certificazioni, esercizi grammaticali.
Competenze trasversali
-per lo studente: “Quaderno delle competenze”;
-per l’insegnante: introduzione metodologica e guida all’uso di Wir zwei per la didattica delle competenze.
Per l’insegnante
- programmazione didattica per la scuola delle competenze;
- soluzioni, trascrizioni, verifiche e simulazioni delle certificazioni esterne A1 e A2. >>Didattica su misura:
materiali fotocopiabili e modificabili:
- per il recupero e l’eccellenza,
- per i BES (bisogni educativi speciali) e per i DSA (in particolare per la dislessia). Sviluppo unità, sillabo e progressione -Sviluppo semplice e lineare: unità suddivise in due lezioni complete.
- Sillabo e progressione: tradizionali e adeguati all’effettivo monte-ore.
I volumi opzionali
- Bei uns: volume per civiltà, Esame di Stato e certificazioni.
- Wir im Sommer: esercizi di recupero in itinere e ripasso estivo.
Wir zwei is a German language course book which aims at bringing learners aged 11 to 14 to the level of language competence A2.
It is divided into 12 thematic Einheiten (6 in the 1st volume, 6 in the 2nd volume), each one subdivided into 2 Lektionen. Propaedeutic to the course book is Lektion 0, whose function is to introduce greetings, numbers, the alphabet and everyday objects in an attractive way. The 2 Lektionen which compose every Einheit are self-sufficient. What they have in common is the thematic area of the Einheit.
Wir zwei is characterised by a marked communicative approach: most of the Kursbuch activities are in fact oral activities to do as Partnerarbeit, Gruppenarbeit or Kettenarbeit.
Arbeitsbuch’s activities are instead dedicated to writing practice. The Einstieg of every Lektion is often of dialogic type, but sometimes it is of lexical type, or it consists in tests or in reading passages.
Every single Lektion ends with three recurring worksheets: Aussprache/Intonation, Du kannst… , Die Wortschtazkiste. A critical thinking point about grammar is included at the end of every Einheit: Grammatik kompakt is an essential worksheet which invites learners to think about morpho-syntactic structures.
Numerous ideas for Landeskunde are given at the end of the Deutschland aktuell section, which is at the end of every Einheit.
Teacher’s Resources
Work planning suggestions, keys to exercises, Transcripts, end-of-lesson tests and specific listening comprehension tests for every Einheit.