Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

In Esaurimento
Copertina opera

Il sogno di un'estate



Scuola Secondaria 1° Grado
Anno pubblicazione: 2014

 

A tredici anni l'estate dura una vita, il mondo sta stretto, si desidera la luna e non si sa che farne. Ovunque s'inciampa nei genitori e quel che si fa è sempre sbagliato. Anche avere tredici anni, in fondo, è un errore, che come gli altri non si può evitare di commettere. Il sogno di un'estate è il racconto di questo errore, che è un po' uno sbandare senza direzione, cercando quello che non si vuole e trovando quello che non si cerca. Ma a volte capita di scoprire che, a tredici anni come nel resto della vita, il viaggio è più interessante della mèta.

«Tuffiamoci.»
Guardo Luca sbigottita.
«Cosa? Ma sei matto? È altissimo!»
«Ti fidi di me?»
Mi sento come la ragazza del Titanic. Sì, mi fido di te.
All'improvviso non sento più la terra sotto i piedi. Sto camminando sull'aria, nell'aria, poi precipito, sempre lentamente, senza lasciare la sua mano, come se potesse salvarmi, riportarmi su.
I gabbiani volano intorno a noi, il vento è sempre più forte, come per sfidarci, mentre il mio stomaco e la mia mente sono vuoti. Anzi, io sono vuota. Sono trasparente e leggera come una piuma, ma continuo a precipitare senza accorgermene. Impercettibilmente. È qualcosa di molto diverso dalla scarica di adrenalina che si ha sulle montagne russe, una sensazione nuova, che non ho mai provato prima.

L'autrice
Giulia ha quindici anni e Il sogno di un'estate è il suo sogno. Lo ha scritto per sé e per le amiche, somministrandolo a puntate per aumentare in loro l'aspettativa e per poter valutare attentamente verso quale finale indirizzare la storia. La sua storia.

L'illustratore
Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Brera, Maurizio Dondi si è perfezionato in animazione digitale e ha collaborato come disegnatore alla realizzazione di una serie per la Rai. All'attività di illustratore, affianca quella di iconografo per vari marchi editoriali.

Il genere
Romanzo sentimentale.

Il tema
L'amore

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
EIl sogno di un'estate
1763638978882013638310,65
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore