Un volume agile, da utilizzare in classe o in autonomia, che predilige la semplicità espositiva e la possibilità di trattare in parallelo diritto ed economia.
- 4 moduli di diritto
- 3 moduli di economia
- Con brevi casi giuridici o di natura economica da risolvere
Destinatari
Studenti italiani e stranieri iscritti al primo biennio dei corsi di Istruzione degli Adulti finalizzati al conseguimento del diploma di Scuola secondaria di secondo grado.
Studenti del biennio dei nuovi CPIA.
La struttura
Il libro è composto da 4 moduli di diritto (La norma giuridica, La persona e il rapporto giuridico, Lo Stato, L’organizzazione internazionale) e 3 moduli di economia (L’attività economica, Il mercato, Il sistema economico) e un modulo sul mondo del lavoro (Il mondo del lavoro).
Ogni modulo si apre con l’esplicitazione degli argomenti proposti e delle competenze e abilità esercitate, e si conclude proponendo alcuni brevi casi giuridici o di natura economica che lo studente è chiamato a risolvere. In ciascun modulo il testo è suddiviso in 3 unità ed è organizzato a domande, per sostenere e rendere più semplice lo studio anche in autonomia. Sono stati introdotti alcuni glossari che rendono più chiari i termini disciplinari. Tra un paragrafo e l’altro, sono state previste numerose attività didattiche, che mirano ad aiutare lo studente a fissare i contenuti e a esercitare le abilità acquisite, mentre la verifica di fine unità verte sui concetti-chiave affrontati.
Il progetto
- Il volume è stato pensato per essere impiegato dagli studenti in classe ma anche in autonomia (autoapprendimento).
- Nella scelta dei temi, soprattutto di quelli contenuti negli approfondimenti, si è prestata attenzione agli interessi di destinatari adulti.
- Il testo è organizzato in maniera chiara ed esauriente prediligendo la semplicità espositiva.
- Alcuni temi di storia costituzionale italiana offrono utili elementi di educazione civica.
- I moduli di diritto e di economica possono essere affrontati in parallelo.
la dotazione multimediale ad accesso riservato
- Guida per l'insegnante
- Materiali didattici aggiuntivi
- Soluzioni degli esercizi
la dotazione multimediale ad accesso libero
ida.loescher.it
Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l'orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei CPIA e nei corsi serali. Materiali per le attività di classe e una sezione interamente dedicata all'italiano L2 e alfabetizzazione.
Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.
Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.