Marco Derva Mio papà lavora in pigiama

Italiano / Letture

In esaurimento

Gina Basso, Riccardo Medici

Mio papà lavora in pigiama

Le vicende della famiglia Colombo, alle prese con "la crisi" e la disoccupazione

Apparato didattico a cura di Paola Cataldo

Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2013

I Colombo sono una famiglia italiana come ce ne sono tante, la cui vita quotidiana è scandita da leggere incomprensioni, innocue liti tra fratelli, piccole questioni riguardanti la scelta delle vacanze o dei programmi alla Tv. Ma quando Renzo, il papà, si ritrova improvvisamente senza lavoro, per i Colombo comincia un periodo difficile, e tutti, nessuno escluso, dovranno imparare a fare i conti con un argomento nuovo: l’economia. Nello scenario di un’Italia in crisi, molte sono le situazioni, spesso divertenti, che si alternano al tema di fondo, che illustra un problema quanto mai attuale e delicato, quello della disoccupazione.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

L’apparato didattico, a cura di Paola Cataldo, oltre a supportare la comprensione e l’analisi del testo nelle sue componenti stilistiche e narratologiche, consente di approfondire i temi trattati nel libro nell’ottica dello sviluppo delle competenze emotive e delle competenze di cittadinanza dello studente.

GLI AUTORI

Gina Basso è stata per anni voce radiofonica in Italia e nel mondo, giornalista e scrittrice di successo (suo Il coraggio di parlare, da cui è stato tratto l’omonimo film). Premiata per la produzione letteraria dalla Presidenza del Consiglio, ha diretto per Rai International “Pianeta donna”, settimanale di attualità. Ha pubblicato con Salani, Le Monnier, Fabbri. Crotonese di nascita, è scomparsa recentemente a Bologna, dove viveva da tempo.
Riccardo Medici è autore di numerosi libri di narrativa scolastica.

TEMI

Famiglia, adolescenza, disoccupazione, solidarietà, crisi economica

Configurazione di vendita

Mio papà lavora in pigiama

Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo
E
Titolo:
Mio papà lavora in pigiama
Pagine:
208

Codice:
V019
ISBN:
9788882440190
Prezzo
€ 11,10
 
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

Agenzie e Distributori

Ti potrebbero interessare:


Richiesta Informazioni

Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto dovrà fare l'eventuale ordine presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, scegliere la voce “Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto”, e seguire le istruzioni che puoi consultare cliccando qui .