Questo eserciziario presenta attività per l’apprendimento dell’italiano di livello A1-A2 da parte di studenti di origine araba nell’ottica dell’analisi comparativa fra le due lingue, gli esercizi mirano a rinforzare l’apprendimento degli aspetti più ostici della lingua italiana.
• Pensati sia per un uso autonomo sia per un utilizzo in classe
• Esercizi contrastivi
• Approfondimenti culturali
Il progetto
L'eserciziario prevede varie situazioni di utilizzo:
- un uso autonomo da parte dello studente, per consultare le schede relative a difficoltà che emergono in classe o che lui si rende conto di avere;
- un uso guidato, in cui l’insegnante indica allo studente, mano a mano che ne coglie le difficoltà, quali schede affrontare, ed eventualmente lo aiuta a comprendere i suoi errori;
- un uso misto, con alcune attività svolte in classe, anche per insegnare allo studente come trarre il meglio dall’eserciziario.
La struttura
L'eserciziario è suddiviso in due parti:
- una prima sezione dedicata ai suoni e ai segni della lingua italiana, con esercizi per rinforzare la discriminazione e l’utilizzo di lettere e di suoni che possono risultare particolarmente difficoltosi.
- una seconda sezione, nella quale vengono presentati aspetti morfosintattici della lingua italiana, in contesti d’uso, con esercizi specifici rispetto alle possibili difficoltà di apprendimento dovuto a interferenza linguistica. Nella seconda sezione sono previsti anche degli approfondimenti culturali relativi ad alcuni temi della vita e dell’organizzazione sociale in Italia.
Il volume include le soluzioni delle attività.
La dotazione multimediale ad accesso riservato
• Soluzioni di tutti gli esercizi
La dotazione multimediale ad accesso libero
www.bonaccieditore.it
• Attività didattiche per la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi. Aggiornamenti mensili e schede scaricabili.
This exercise book provides activities for students of Arab origin who wish to learn Italian at level A1-A2.
Within the framework of a comparative analysis betwen the two languages, the exercises aim at boosting the learning of the most difficult aspects of the Italian language.
The project
The exercise books can be used in different ways:
- by the student for self-study, for remedying difficulties encountered in class or that he/she feels he/she is experiencing in learning the language
- guided use, in which the teacher tells the student what worksheets he/she should cover, as he/she gradually understands what the learner’s difficulties are. The teacher can also help students understand the mistakes they find out when checking the keys to the exercises;
- for blended learning, alongside class acivities, or for teaching students how to get the best out of the exercise book.
The structure
Every exercise book is subdivided into two parts:
- an opening section devoteded to the sounds and signs of the Italian language, with exercises to reinforce the ability to distinguish and use letters and sounds which can pose particular difficulties.
- a second section, which deals with morphosyntactic aspects of the Italian language and their contexts of use, with specific exercises to overcome possible learning difficulties stemming from native language interference. The second section also features in-depth studies of culture on topics related to everyday life and social organization in Italy. The volumes include the keys to the activities.