Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

54. Linguaggi e mondo. Il potere della parola

Romanae Disputationes 2019-20
a cura di Gian Paolo Terravecchia e Marco Ferrari


Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2020

Il testo nasce dal Concorso RD2020 sul tema: «Linguaggio e mondo. Il potere della parola». Dal 13 al 15 febbraio, presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, si sono tenuti alcuni interventi di grande spessore e gli Age contra, oltre naturalmente alle premiazioni finali.
Il volume cerca soprattutto di offrire alcuni strumenti per rimeditare il tema del potere della parola a partire da quanto avvenuto durante le varie fasi del Concorso.
Oltre alle tesine dei vincitori, il volume raccoglie infatti l’intervento di apertura di Carmine Di Martino e i testi delle relazioni presentate al Convegno finale: quella di Alessandro D’Avenia su Il potere della parola tra poesia e filosofia e quella di Luciano Floridi, Per una nuova ontologia della relazione.
Nell’Appendice è raccolto il Manifesto per la filosofia e il resoconto di Paola Muller di un progetto di sperimentazione didattica.

Marco Ferrari insegna filosofia e storia al liceo Malpighi di Bologna, di cui è vicepreside. È ideatore e direttore del Concorso nazionale di filosofia per le superiori Romanae Disputationes (RD), dell’Accademia di Video Making (AVM) e dei webinar di storia e arte contemporanea dell’associazione Amore per il Sapere - ApiS, di cui e socio fondatore e presidente. Co-curatore di tedxYouth@ Bologna 2016 e 2017, tra i dieci finalisti dell’Italian Teacher Prize 2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è direttore della Bottega dell’insegnare filosofia di Diesse (BdF). Ha pubblicato i sei “Quaderni della Ricerca” di Loescher dal 2014 al 2019 e i volumi Mimesis relativi ai percorsi formativi delle Romanae Disputationes tra cui Logos e techne. Tecnologia e filosofia (Mimesis, Milano-Udine 2017) e La natura del bello (Mimesis, Milano-Udine 2019).

Gian Paolo Terravecchia insegna filosofia e storia nei licei. Ha conseguito il PhD in Filosofia presso l’Internationale Akademie für Philosophie in Liechtenstein e il dottorato di ricerca in Filosofia teoretica e pratica presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di filosofia sociale (Il legame sociale. Una teoria realista, Orthotes, Napoli 2012) ed è cultore della materia in Filosofia morale all’Università degli Studi di Padova. Con Luciano Floridi ha curato Le parole della filosofia contemporanea (Carocci, Roma 2009). È coautore di manuali di filosofia. E presidente del comitato didattico del Concorso Romanae Disputationes.

ConfigurazioneCARTADIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
N54. Linguaggio e mondo. Il potere della parola
144386997888201386918,70Scuolabook97888577310877,24



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore