Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Leonardo Loom e il mistero del teschio



Scuola Secondaria 1° Grado
Anno pubblicazione: 2019

Il giovane Leonardo Loom, discende da una famiglia di scienziati, ma a scuola non se la cava molto bene: odia la storia e preferisce viaggiare che studiare.
Mentre si trova in Etiopia insieme allo stravagante zio Marcellus Loom, antropologo di fama internazionale, il ritrovamento di un teschio di Homo sapiens vecchio di 200mila anni segna per lui l’inizio di un’avventura indimenticabile. Il teschio, infatti, incredibilmente parla, e ha un grosso favore da chiedere a Leonardo: prima che il suo spirito possa trovare la pace, vorrebbe vedere sorgere ancora una volta il sole sulla terra.
Durante il viaggio verso la cima di una collina da cui sarà possibile ammirare l’alba, il teschio racconterà a Leonardo la storia del suo popolo: la partenza dall’Africa, l’arrivo in Asia e in Europa, l’incontro con i Neanderthal, la colonizzazione dell’Oceania e la conquista dell’ultima frontiera, le Americhe.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ


La trama del romanzo consente di intersecare numerosi temi di rilevanza scientifica, che vengono sviluppati grazie a schede avvincenti e rigorose collocate al termine dei singoli capitoli. Sulla piattaforma digitale dell’editore sono presenti inoltre attività ed esercizi volti alla comprensione del testo, alla sua analisi linguistica e narratologica, alla riflessione e all’approfondimento degli argomenti trattati secondo una logica interdisciplinare.

GLI AUTORI

Luca Blengino, sceneggiatore di fumetti e scrittore, insegna dal 2002 tecniche della narrazione. Leonardo Loom e il mistero del teschio è il suo quarto romanzo per ragazzi.
Alessandro Blengino, dopo essersi formato e avere iniziato a lavorare come grafico pubblicitario, ha maturato una notevole esperienza come illustratore di libri per ragazzi.

TEMI

Scienza, preistoria, antropologia, avventura, teoria dell’evoluzione, migrazioni, storia dell’umanità, viaggio, Africa

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
NLeonardo Loom e il mistero del teschio96385997888201385924,90
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore