Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

In viaggio con l'arte

Dieci racconti illustrati per scoprire la meravigliosa lingua dell’arte
con Chiara Barbato e Gaia Chiuchiù

Livello: B1 - C2

Anno pubblicazione: 2020

L’italiano dell’arte non è solo una lingua settoriale. Il vasto repertorio lessicale che definisce tecniche e materiali artistici, che denomina elementi architettonici e urbanistici, che esprime le qualità visive e formali di un’opera d’arte, è parte integrante del nostro patrimonio culturale. Ne condivide le caratteristiche e la “bellezza”: un linguaggio mimetico e descrittivo, creativo e funzionale, da sempre punto di riferimento e modello internazionale. Questo libro nasce per rendere accessibile al pubblico straniero, in modo piacevole e divertente, tale straordinaria ricchezza.
Articolato in dieci situazioni “tipiche” ambientate in alcune città d’arte del Bel Paese, sceneggiate e illustrate, il volume introduce ad altrettanti settori specialistici del mondo dell’arte e comprende esercitazioni e schede di approfondimento su una selezione di 200 lemmi. L’obiettivo è accompagnare e guidare il lettore e lo studente in un contesto di vita vissuta, alla scoperta di aspetti essenziali e significativi della nostra storia artistica, mettendone in luce e aiutando a comprenderne l’assoluta eccellenza.

Alessandro Masi è storico dell’arte e Segretario Generale della Società Dante Alighieri. È docente presso l’Università Uninettuno e l’Università IULM. I suoi studi sono incentrati sull’arte italiana dal Futurismo alla Pop Art. Ha curato opere monografiche ed esposizioni su artisti del Novecento. È autore di pubblicazioni inerenti la politica e la legislazione delle arti e di una storia della letteratura futurista. Si è occupato inoltre di pittura romana degli anni ’60 ed è stato consulente scientifico del film Ombre elettriche, prodotto da Rai Cultura (2019). Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e palinsesti televisivi, in ultimo Terza Pagina, in onda su Rai5.

Chiara Barbato si occupa di storia dell’arte e dell’architettura, in particolare del Novecento in Italia. È tutor di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università Uninettuno. Dal 2001 collabora con la Società Dante Alighieri, per la quale ha tenuto corsi di Storia dell’arte per stranieri e coordinato numerosi progetti culturali e editoriali. Ha curato mostre tematiche e monografiche, tra le quali Lucio Fontana. Los Origínes (Rosario di Santa Fe, Museo Castagnino, 2019).

Gaia Chiuchiù è laureata in Lingue, indirizzo glottodidattico. È attualmente responsabile delle attività di ricerca, sperimentazione e programmazione nei corsi dell’Accademia lingua italiana Assisi per la quale è coordinatrice dei corsi di lingua e cultura italiana e lingua e cultura inglese. È autrice di materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano L2.

ConfigurazioneCARTADIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
NIn viaggio con l'arte
14434130978885834130814,90myLIM978885773215210,85

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • Italiano per stranieri

    Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

  • Bonacci editore

    Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore.Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e ora...

  • Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore. Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri. ...



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore