Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Cittadini di un mondo sostenibile

Corso di educazione civica per la scuola secondaria di secondo grado


Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2020

Il volume si divide in tre sezioni, che forniscono agli studenti gli strumenti e le conoscenze nper poter essere cittadini attivi non solo all’interno della propria comunità di riferimento, ma in un mondo ormai globalizzato e fortemente interconnesso, e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU.

- Sviluppo sostenibile, educazione digitale, finanziaria e tutte le educazioni del nuovo insegnamento
- Diritto, economia, lavoro
- Approccio per casi reali
- Sitografia, bibliografia, filmografia

IL PROGETTO

Didattica digitale integrata: proposte per lo studio autonomo, contenuti per il consolidamento, il ripasso e l’inclusione, spazi di approfondimento (nel libro in digitale e online).
Agenda 2030: il capitolo 8 approfondisce ciascuno dei 17 obiettivi dell’Agenda e, attraverso lo studio di dati aggiornati, pone l’attenzione sulla situazione attualmente in essere nel mondo, focalizzandosi sui traguardi concreti che l’Agenda stabilisce per ogni goal.
Sviluppo sostenibile attraverso le educazioni previste dalla nuova materia scolastica: lo sviluppo sostenibile è un tema centrale del libro e viene declinato attraverso le otto educazioni alla cittadinanza come previsto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee guida istitutive del nuovo insegnamento: educazione digitale, ambientale, finanziaria, stradale, alla salute e al benessere, alla legalità e al contrasto alle mafie, al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla cittadinanza attiva e al volontariato. L’educazione finanziaria assume un ruolo strategico nel bagaglio delle risorse utili a ciascun cittadino attivo, fornendo le nozioni basilari per la gestione consapevole del denaro.
Fondamenti di diritto ed economia: la conoscenza degli elementi di base caratterizzanti queste due materie è essenziale per poter esaminare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica.
Approccio per casi reali: molteplici sono i luoghi del libro in cui vengono proposti spunti dalla realtà quotidiana, ora come introduzione all’argomento, ora come esemplificazione di un concetto dato, ora come caso di studio, ora come tema di ricerca.

STRUMENTI DIDATTICI

Laboratorio delle competenze: la sezione alla fine di ogni unità fornisce spunti di approfondimento dei temi trattati, proponendo libri, siti web o film. Viene proposta l’analisi di articoli di giornale attinenti a fatti concretamente accaduti, su cui vengono predisposte delle esercitazioni sotto forma di compiti di realtà per incrementare le abilità di ragionamento ed elaborazione.
Sitografia, bibliografia, filmografia: viene presentato un percorso ragionato che comprende libri, siti web e film o documentari.
Cooperative learning: moltissime attività prevedono il lavoro per gruppi per consolidare le conoscenze e sviluppare una coscienza critica sui temi affrontati.

MULTIMEDIALE

Libro digitale interattivo (myLim): il libro in digitale comprensivo di tutti i contenuti integrativi e interattivi fruibile anche offline.
Audiolibro: lettura espressiva delle sintesi delle unità.
Libro digitale liquido: sintesi delle unità fruibili in formato responsive.
SCOPRI+: video, audio e link fruibili inquadrando la pagina con la fotocamera di smartphone o tablet.
Esercizi interattivi: scelta multipla, vero/falso, abbinamenti...
Lezioni in PowerPoint: versione in ppt di tutte le unità, per fare lezione in classe e per ripassare a casa.
ImparoSulweb: attività di approfondimento, di ricerca, di lavoro in gruppo.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il volume
NCittadini di un mondo sostenibile
24033920978885833920610,90myLIM97888577318347,94
Per il docente
NRisorse per l'insegnante
144339219788858339213GratuitomyLIM9788857731841Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore