Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Il tempo, l’uomo, il lavoro



Trienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2020

Il tempo, l’uomo, il lavoro è un corso di storia in tre volumi che unisce lo studio dei grandi avvenimenti storici a quello delle trasformazioni sociali, materiali e tecnologiche che li hanno accompagnati, con l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali degli studenti e prepararli al meglio per l’Esame di Stato.

- Storia sociale e materiale
- Cittadinanza attiva
- Storia e territorio
- Gli oggetti della storia
- Percorso visuale ad alta velocità
- Audiolibro con tempi di ascolto
- Didattica inclusiva

IL PROGETTO

Storia sociale e materiale: approfondimenti su argomenti tecnologici e scientifici e su aspetti pratici e quotidiani della storia, per mettere in relazione lo studio dei grandi avvenimenti con i diversi ambiti tecnici e professionali.
Cittadinanza attiva: pagine dedicate a grandi temi di educazione civica e alla Costituzione italiana, per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.
Storia e territorio: schede su città e territori italiani, per comprendere come la geografia e l’ambiente abbiano influito sui processi storici.
Gli oggetti della storia: rubriche sugli oggetti che hanno “fatto” la storia grazie alla loro diffusione e al loro impiego.
Percorso visuale ad alta velocità: tutti i capitoli propongono schemi riassuntivi in itinere e finali per uno studio visuale dei contenuti fondamentali del corso.

STRUMENTI DIDATTICI

Analisi delle fonti: ogni capitolo presenta analisi di importanti fonti storiche, di tipo letterario, iconografico, architettonico.
Carte attive: analisi attive delle carte, per insegnare agli studenti a leggere una carta e a ricavarne le informazioni essenziali.
La parola a…: i principali avvenimenti storici sono descritti con le parole dei loro protagonisti.
Il tempo e i fatti: una rubrica che permette di memorizzare facilmente i più importanti avvenimenti storici e le loro date.
Compiti di realtà: le pagine di Cittadinanza attiva e le schede Storia e territorio presentano compiti di realtà per lo sviluppo delle competenze chiave.
Esame di Stato: la preparazione alla prima prova e al colloquio orale dell’Esame di Stato viene svolta in modo graduale nei tre volumi del corso.

DIDATTICA INCLUSIVA

NEL MANUALE
• Introduzioni, schemi, mappe e sintesi di tutti i capitoli in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®, con l’indicazione del percorso visuale ad alta velocità.
• Audiolibro di tutto il corso con tempi di ascolto.
A PARTE Nel volume L’essenziale:
• Carte di apertura dei capitoli con le rispettive linee del tempo.
• Tutto il corso in versione semplificata proposto in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®, con schemi e mappe riassuntive.
• Esercizi di fine capitolo semplificati.
PER IL DOCENTE
Nelle Risorse per l’insegnante:
• Verifiche per il recupero e verifiche per studenti con BES o DSA, adattate nei contenuti e proposte in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®.

PER L'ESAME DI STATO

• Attività che preparano in maniera graduale allo svolgimento del tema storico e al colloquio orale.
• Esercizi per scrivere e argomentare a partire dalla lettura di testi storici.
• Compiti di realtà per lo sviluppo delle competenze trasversali.

IL MULTIMEDIALE

Libro in digitale interattivo (piattaforma myLIM): il libro in digitale comprensivo di tutti i contenuti integrativi e interattivi, fruibile anche offline
>> consulta la demo del libro digitale
Audio: lettura di tutto il corso con i tempi di ascolto.
Scopri+: Tutte le risorse audio e video del volume sono fruibili inquadrando le pagine del libro con smartphone o tablet dotati di fotocamera. Scarica l'app.
FaiDaTest: La piattaforma online per compilare, modificare e stampare verifiche personalizzate a partire da una ricca selezione di esercizi.

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

 

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso
N1. Dall'anno Mille alla fine del Seicento
38433560978885833560420,30myLIM978885773052314,78
N2. Dal Settecento alla fine dell’Ottocento
36033561978885833561120,30myLIM978885773053014,78
N3. Il Novecento e il mondo attuale
50433562978885833562826,30myLIM978885773054719,15
Opzionali
NAlimentazione, arte, storia e letteratura
963356697888583356665,00myLIM97888577305783,64
Opzionali- Strumenti inclusivi
NL'essenziale
40833563978885833563514,10myLIM978885773055410,26
Per il docente
NRisorse per l'insegnante
432335649788858335642GratuitomyLIM9788857730561Gratuito
NLibro digitale interattivo offline
335659788858335659Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

  • Storia e Geografia

    Il portale di storia e geografia propone aggiornamenti, carte, video, approfondimenti, news, sitografie e molto altro per entrambe le discipline, offrendo anche materiali in ottica geostorica.

  • CLIL

    Portale di risorse gratuite per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina: materiali per fare CLIL, buone pratiche dei docenti, aggiornamenti sulla normativa e sui convegni.

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Il tempo, l’uomo, il lavoro è un corso di storia in tre volumi che unisce lo studio dei grandi avvenimenti storici a quello delle trasformazioni sociali, materiali e tecnologiche che li hanno accompagnati, con l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali degli studenti e prepararli al meglio per l’Esame di Stato.


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

Il tempo, l’uomo, il lavoro presenta numerosi elementi che lo rendono particolarmente adatto agli Istituti tecnici e agli Istituti professionali, sia per facilitare la memorizzazione dei principali concetti storici, sia per integrare lo studio dei grandi avvenimenti con la storia dell’evoluzione sociale, tecnologica ed economica, sia per valorizzare le realtà del territorio italiano alla luce del loro sviluppo storico e geografico.

-          Approfondimenti sui progressi tecnologici e su aspetti pratici e quotidiani della storia (Storia sociale e materiale), per mettere in relazione lo studio dei grandi avvenimenti con i diversi ambiti tecnici e professionali.

-          Pagine dedicate a grandi temi di educazione civica e alla Costituzione italiana (Cittadinanza attiva), per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

-          Schede su città e territori italiani (Storia e territorio), per comprendere come la geografia e l’ambiente abbiano influito sui processi storici.

-          Rubriche sugli oggetti che hanno “fatto” la storia (Gli oggetti della storia) grazie alla loro diffusione e al loro impiego.

-          Un volumetto che affronta la storia dell’alimentazione da un punto di vista interdisciplinare, con un ricco repertorio di testi e illustrazioni (Alimentazione, arte, storia e letteratura).

-          Tutti i paragrafi propongono schemi riassuntivi per uno studio visuale dei contenuti fondamentali del corso (Percorso visuale in alta velocità).

-           Introduzioni, schemi, mappe e sintesi dei capitoli in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®; audiolibro di tutto il corso.

-          Ogni capitolo presenta analisi di importanti fonti storiche, di tipo letterario, iconografico o artistico (Analisi delle fonti).

-          Analisi attive delle carte (Carte attive), per insegnare agli studenti a leggere una carta e a ricavarne le informazioni essenziali.

-          I principali avvenimenti storici descritti con le parole dei loro protagonisti (La parola a…).

-           Una rubrica che permette di memorizzare facilmente i più importanti avvenimenti storici e le loro date (Il tempo e i fatti).

-          Le pagine di Cittadinanza attiva e le schede Storia e territorio presentano compiti di realtà per lo sviluppo delle competenze chiave.

- La preparazione alla seconda prova e al colloquio orale dell’Esame di Stato viene svolta in modo graduale nei tre volumi del corso.


L’autore

Maurizio Onnis e Luca Crippa sono da molti anni autori di corsi di storia per Loescher; alla scolastica affiancano anche un’attività di romanzieri e divulgatori scientifici.


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

Nuovi Orizzonti, 2016

Dove il materiale è cambiato

Rispetto alla vecchia edizione, Il tempo, l’uomo, il lavoro si caratterizza per un radicale restyling grafico che lo rende maggiormente adatto al segmento di mercato degli Istituti tecnici e professionali. Il profilo, generalmente apprezzato, è stato riveduto e corretto e sono stati inseriti nel testo numerosi materiali di approfondimento che prima erano posizionati alla fine dei capitoli. È rimasta la grande attenzione a mappe e schemi che già contraddistingueva la vecchia edizione.


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro

Risorse per l'insegnante

Il volume L’essenziale sintetizza i contenuti fondamentali dei tre volumi de Il tempo, l’uomo, il lavoro attraverso un percorso ad alta velocità, arricchito dalle schede di Cittadinanza attiva e da domande di verifica delle conoscenze alla fine di ogni capitolo Le Risorse per l’insegnante contengono verifiche per il recupero e per il consolidamento (fila A/B/C) e verifiche adattate per alunni con Bisogni educativi speciali, testi storiografici per la preparazione alla tipologia B e al colloquio dell’Esame di Stato e dodici proposte di Unità didattiche interdisciplinari, quattro per anno.

Libro in digitale interattivo offline


Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD myLIM PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

Audiolibro integrale, video, Powerpoint


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
210 x 285 4 patinata 70 Plastificata lucida Brossura cucita

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....

  • Il portale di storia e geografia propone aggiornamenti, carte, video, approfondimenti, news, sitografie e molto altro per entrambe le discipline, offrendo anche materiali in ottica geostorica....

  • Portale di risorse gratuite per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina: materiali per fare CLIL, buone pratiche dei docenti CLIL, aggiornamenti sulla normativa e sui convegni CLIL....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore