Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Le narrative francesi Loescher

Atelier de lecture


Scuola Secondaria 1° Grado, Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2019

Atelier de lecture è la collana di letture graduate Loescher, studiate per il lavoro in classe e in autonomia a casa in linea con le direttive dei livelli linguistici del CECR.
I titoli comprendono racconti originali (Histoires brèves ou longues), adattamenti dei classici della letteratura francese (Histoires littèraires), racconti originali di genere fantastico (Contes fantastiques), letture originali su personaggi, luoghi ed eventi della cultura francese e francofona (Lectures légères).


La magie des graines (A1 débutant)

Arthur ha 11 anni, ama le avventure e le storie di paura, ma in realtà non è molto coraggioso. Quando, costretto a stare in casa a causa un picco di inquinamento, vede sul marciapiede un vecchio baule abbandonato, lo recupera ma non riesce ad aprirlo. Così inizia un’avventura che lo porta a conoscere due personaggi misteriosi, Monsieur Delacroix e sua figlia Iris, che si introducono di nascosto tutte le notti nel Museo di Storia Naturale, proprio di fronte a casa di Arthur. Il mistero si infittisce quando Arthur deve restituire il baule proprio a Monsieur Delacroix, ma il baule cade e dei sassolini che si trovavano all’interno fuoriescono e si disperdono per Parigi. Quei piccoli semi hanno il potere di dare vita in pochi minuti a un albero e assorbire quantità immense di inquinamento... bisognerà cercarli! Arthur e Iris partono alla volta dei parchi e perlustrano la città, incontrando strani personaggi e affrontando le proprie paure.
• Histoires brèves ou longues



Les fées de l'île de Bréhat (A1 débutant)

Qu’est-ce que tu dirais si je te disais qu’on allait partir vivre sur une île?
È la storia di una ragazzina di 11 anni, Apolline, che un giorno deve trasferirsi, per volere di suo padre sull'isola di Bréhat in Bretagna, «l'île aux fleurs». Triste di dover lasciare la sua città, Nantes, Apolline subirà il fascino della nuova vita sull'isola e del vivere in un vero e proprio paradiso naturalistico. E con i suoi nuovi amici andrà alla scoperta del faro di Paon la cui leggenda racconta di un fantasma... ma sarà davvero così?
• Histoires brèves ou longues

 

Deux amis et autres contes (A2 faux débutant)

La novella Deux amis di Maupassant è stata pubblicata per la prima volta nel 1883 sul giornale Gil Blas e inserita in seguito nella raccolta Mademoiselle Fifi.
Il racconto è ambientato durante la guerra franco-prussiana e narra i tragici eventi riguardanti i due amici Morissot e Sauvage che nell’arco di poche ore si ritrovano per caso, decidono di andare a pesca insieme, e vengono infine barbaramente uccisi dai soldati nemici.
Ed è appunto la bestialità disumana dei soldati prussiani uno dei temi principali dell’opera, ricca altresì di forti critiche contro la società dell’epoca, e di profonde riflessioni sul tema della violenza.
In poche pagine l’autore riesce a condensare questi diversi temi a discapito delle descrizioni dei personaggi, che riesce comunque a presentare in modo empatico, permettendo al lettore di sentirsi molto vicino ai due amici.
Questo racconto, dalla scrittura semplice, permette di presentare un testo di livello A2 nella versione quasi originale.
•  Histoires littèraires


La chanson française (A2 faux débutant)

 La chanson française tratta la storia della musica francese e francofona in modo leggero e originale. Una breve introduzione ripercorre le tappe più importanti della musica come specchio della società francese, seguono poi le fiches dedicate ai cantanti e agli chansonnier suddivise in 4 sezioni: La chanson d’hier, La nouvelle scène du rock français, French Touch, Hip hop francais. Ciascuna fiche è strutturata seguendo le 5 W (in francese Quoi? Qui? Où? Quand? Pourquoi?) per aiutare i ragazzi ad affrontare la lettura di un testo interessante ma adatto al livello faux débutant. Arricchiscono il testo le pagine di Culture dedicate per esempio alla Festa della Musica e ai celebri locali musicali parigini. 
Lectures légères 



À la recherche de Résine Fogel (B1 intermédiaire)

Kiko, diciannove anni, nordafricano da qualche tempo in Francia, fa le pulizie e qualche lavoro pesante nel teatro della città che anche Résine, una sedicenne del posto, frequenta. Con Résine, come con chiunque, non ha mai parlato, ma l’ha tenuta d’occhio. Résine da qualche giorno è sparita. Improvvisamente. Ed è in teatro che è stata vista l’ultima volta. La polizia passa di lì a fare qualche domanda. Ma è una procedura d’ufficio perché nessuno cerca davvero Résine. Di colpo è come se lei non ci fosse mai stata, invece per Kiko è tutto diverso. E qualcosa d’ineluttabile lo spinge a indagare sulla scomparsa della ragazzina. Mentre l’inverno lascia il posto alla primavera, ecco che la incontra. Ed è per Kiko il viatico a una vita diversa a Reims: nella campagna, finalmente, là dove tutto era cominciato proprio con una vendemmia.
Contes fantastiques


Bleu Roi (B1 intermédiaire)

1789. Questa è la storia di Louise, una ragazzina di 15 anni, figlia di nobili dell’aristocrazia francese che si reca a Versailles per ricevere, finalmente, dal Re in persona, il titolo di jeune duchesse de Montallet. Durante il tragitto la carrozza finisce fuori strada e Louise e sua madre vengono soccorse da un cavaliere misterioso... L’unica cosa che lui pronuncia è una parola in codice e a partire da questo momento, sullo sfondo della Rivoluzione francese, Louise andrà alla ricerca dell’identità del cavaliere misterioso.
• Histoires brèves ou longues


Histoires de sport (B2 avancé)

Il volume tratta le origini dello sport in Francia e delle vite straordinarie di alcuni campioni dello sport francesi e francofoni. La prima sezione del testo è dedicata allo sport al femminile, la seconda agli atleti paralimpici, la terza ai campioni di ieri e di oggi, la quarta ai Giochi Olimpici e Paralimpici che si terranno a Parigi nel 2024. 
• Lectures légères 


Au bonheur des dames (B2 avancé)

 La giovane orfana Denise Baudu si trasferisce a Parigi con i fratelli più piccoli, Jean e Joseph, facendo affidamento sullo zio Baudu, che al tempo della morte dei genitori le aveva detto di contare su di lui. L’uomo, che da tanti anni gestisce un negozio di abbigliamento, il Vieil Elbeuf, è però sull’orlo della rovina come tanti altri commercianti del quartiere che sono stati spiazzati dalla concorrenza di Octave Mouret, direttore del grande e moderno negozio della zona, Al paradiso delle signore. Anche Denise pur di lavorare è costretta a farsi assumere lì come commessa. E non solo: si sente attratta fin dall’inizio da Mouret che, a sua volta, è attratto dalla grazia e dalla determinazione della ragazza. Ma quando Mouret le si rivolge avanzando proposte, Denise trova la forza per allontanarlo...
• Histoires littèraires 

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Histoires brèves ou longues
NLes fées de l’île de Bréhat + Cd Mp3 (livello A1)
803349897888583349808,90my bSmart97888577284456,48
NBleu rois + Cd Mp3 (livelllo B1)
963390897888583390849,90my bSmart97888577306917,21
NLa magie des graines + Cd Mp3 (livello A1)
803390797888583390778,90my bSmart97888577306776,48
Histoires littéraires
NDeux amis et autres contes + Cd Mp3 (livello A2)
963355897888583355819,90my bSmart97888577284527,21
NAu bonheur des dames + Cd Mp3 (livello B2)
9633580978885833580211,00my bSmart97888577284768,01
Contes fantastiques
NÀ la recherche de Résine Fogel livello B1 + Cd Mp3 (livello B1)
963355997888583355989,90my bSmart97888577284697,21
Lectures légères
NHistoires de sport + Cd Mp3 (livello B2)
963358197888583358199,90my bSmart97888577284837,21
NLa chanson française + Cd Mp3 (livello A2)
963387897888583387809,90my bSmart97888577306847,21

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • En français

    Il portale è una vetrina sulle tematiche di attualità culturali e pedagogiche francesi e francofone. Un'offerta ampia e nuova di attività didattiche ad uso degli insegnanti e degli studenti di francese di ogni età e livello

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Il portale è una vetrina sulle tematiche di attualità culturali e pedagogiche francesi e francofone. Un'offerta ampia e nuova di attività didattiche ad uso degli insegnanti e degli studenti di frances...

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore