La proposta culturale e didattica
Il progetto culturale
Articolato in 3 volumi (A1-B1), il corso è caratterizzato da agilità di impianto, varietà delle lezioni e immediatezza della lingua. Nella sezione Es geht weiter! del volume 3, promuove il lavoro sulla comprensione scritta di brani di attualità e di letteratura per ragazzi (Jungendliteratur).
Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli
L’opera:
- Sviluppa soprattutto la competenza comunicativa orale attraverso molteplici occasioni di confronto in contesti reali fortemente concreti e operativi.
- I dialoghi brevi, incisivi e motivanti stimolano una interazione attiva, naturale e spontanea.
- La progressione grammaticale è chiara e rigorosa.
- I passi hanno un’apertura sempre varia e una struttura flessibile.
- È accompagnata dai Quaderni per il lavoro sulle competenze trasversali.
- È corredata di Quaderni integrativi LiBES (Lingue Straniere per studenti con Bisogni Educativi Speciali, progetto nato dalla collaborazione con Ca’ Foscari) che offrono un percorso facilitante dei contenuti dell’opera nell’ottica della didattica inclusiva.
- È arricchita di schede CLIL disponibili tra i materiali digitali integrativi.
- All’insegnante offre la guida, i test, i cd audio e i DVD ROM dei libri in digitale offline.
- È completata da video legati alle tematiche, alle situazioni e ai personaggi dei volumi.
L’autore
Giorgio Motta, già professore a contratto presso lo IULM (Istituto Universitario di Lingue Moderne) di Milano nonché presso la SILSIS (Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario) dell’Università di Bergamo, è attualmente docente di Lingua e Civiltà tedesca presso il Liceo Linguistico Statale A. Manzoni di Lecco.
È autore di diversi manuali per la Scuola Secondaria di Primo Grado (Wir, Magnet, Wir Zwei, Magnet Neu), di Secondo Grado (Direkt, Exakt), di eserciziari (Wir Plus, Magnet plus, Übungsheft exakt, Wir im Sommer), di una grammatica (Grammatik direkt, Grammatik direkt Neu) nonché di materiali integrativi (Exakt plus, Erzählungen, Von der Teilung zur Vereinigung).
I suoi testi sono distribuiti a livello internazionale da Klett Edition Deutsch Stuttgart.