La proposta culturale e didattica
Il progetto culturale
Handelsplatz promuove lo sviluppo di competenze linguistiche in ambito professionale (commerciale ed economico-aziendale) in relazione alle abilità di base, alle quali si aggiunge quella di traduzione. I contenuti sono strettamente legati alle esigenze del mondo del lavoro.
Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli
L’opera:
• E’ destinata a studenti del secondo biennio e del quinto anno dell’Istituto Commerciale indirizzi AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) e RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) e dell’Istituto Professionale indirizzo Servizi Commerciali.
• Permette di apprendere i linguaggi settoriali commerciale ed economico-aziendale e di raggiungere il livello di certificazione B1/B2.
• Presenta una struttura ordinata, schematica e di facile comprensione e consente un uso flessibile dei vari capitoli.
• Offre 5 percorsi di approfondimento: turistico (organico all’interno del volume), interculturale (rubriche nel volume), letterario (brani su IW), di attualità (articoli di giornale nel volume e su IW) e di civiltà (letture su IW).
• Permette di passare gradualmente da situazioni note e dalla lingua di tutti i giorni a situazioni professionali fino alla microlingua dei settori su indicati.
• Offre attività (anche di traduzione) strutturate per competenze e che coinvolgono le quattro abilità.
• Facilita l’apprendimento attraverso: box lessicali, chiarimenti grammaticali, schede con espressioni idiomatiche, esercizi di riepilogo.
• Su Imparosulweb, per ogni capitolo del volume: esercizi grammaticali/lessicali a carattere ludico (Spielecke), tabelle grammaticali (Grammatiktafeln), testi autentici di attualità (Aus der Presse) e approfondimenti letterari (Literatur) e di civiltà (Landeskunde).
• Nelle Risorse per l’insegnante: le soluzioni di tutti gli esercizi, le trascrizioni degli ascolti, le verifiche per ogni capitolo per fila A/B e C (per BES).
L’autore
Paola Bonelli insegna all’ITES L. Einaudi di Verona.
Rosanna Pavan insegna all'ISI Leonardo Da Vinci di Cerea (VR).
Con Loescher hanno pubblicato:
-Aktuelles, 1998 (civiltà)
-Blickpunkt, 2002 (tedesco commerciale)
-Topthemen, 2003 (civiltà)
-Baustelle Deutsch, 2007 (compiti vacanze)