Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Novelle

scelte e commentate da Gino Tellini
lette da Patrizia Zappa Mulas


Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2014

La parola di Verga è, più di ogni altra, una “voce”. Anzi, tante voci: quella individuale dell’uno o dell’altro personaggio, e quella plurale di un “tutti” indistinto. Accostarsi alle sue opere significa dunque disporsi all’ascolto. Lungi dall’essere un’operazione passiva, distensiva, diventa una sfida: saper tendere l’orecchio ai diversi idioletti, al divario tra detto e non detto, e imparare a farsi un’idea propria prendendo le distanze dalla voce narrante. Ne consegue che non si può leggere ad alta voce Verga, bisogna recitarlo. È ciò che fa Patrizia Zappa Mulas in questa appassionata interpretazione, guidata dalla “voce” critica – salda e documentata – di Gino Tellini.

Gino Tellini
Ordinario di Letteratura italiana e fondatore del Dottorato di italianistica presso l’Università di Firenze, ha tenuto lezioni, seminari e conferenze in molte università d’Europa. Dal 1994 tiene corsi estivi di Letteratura italiana al Middlebury College, in Vermont e California (Usa). È direttore del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” a Firenze.

Patrizia Zappa Mulas
Debutta da bambina nella coreografia di R. Nureyev de Lo Schiaccianoci di Câjkovskij. Nel 1979 esordisce nel teatro di prosa con Massimo Castri. Da allora lavora come attrice con i più importanti registi del teatro italiano. Laureata in Estetica, scrive romanzi e racconti e si appresta a debuttare come drammaturga.

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 Novelle + CD mp327231420978885831420316,70

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
    • Il filo del racconto

      Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

    FORSE TI INTERESSA ANCHE...




    Gentile utente.
    Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
    Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
    Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
    Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

    Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
    Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

    Grazie

    Loescher Editore