Italiano / Letture
In esaurimentoAldo De Matteis
Almanacco di attualità
Problemi d'oggi, cittadinanza attiva, cultura costituzionale
Edizione 2020
Anno di pubblicazione: 2020
Spesso ci chiediamo come facciano gli adolescenti a comprendere la realtà che li circonda e i molteplici problemi e avvenimenti, quasi sempre complessi, che investono la nostra società. Ai giovani è dedicato questo volume, incentrato sull’educazione alla convivenza civile, alla legalità, alla cittadinanza attiva. Nella prima parte sono chiarite ed esaminate tematiche come condizione giovanile, bullismo a scuola e cyberbullismo, interculturalismo, informatica, nuovo razzismo, educazione ambientale, tutela della salute, droghe proibite e “droghe legali” (alcol e fumo), criminalità. Inoltre sono trattati i cambiamenti della politica americana dovuti alla presidenza di Donald Trump. Un ampio capitolo è dedicato alla cultura costituzionale, intesa come una “scoperta” del patrimonio di valori che l’hanno ispirata; sono poi riportati i vari progetti di revisione della stessa. La seconda parte del testo è dedicata alla fame e alla sete nel mondo, alla globalizzazione e ai nuovi terroristi dell’ISIS, all’Unione Europea, alla Brexit, all’islamismo e al fondamentalismo, alle complesse e tragiche situazioni postbelliche in Iraq e in Afghanistan. Scrupolosamente documentati, tutti gli argomenti forniscono preziosi spunti di approfondimento e si avvalgono di un linguaggio chiaro e vivace. Ogni unità è corredata da un esauriente glossario.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
Il libro costituisce un vero e proprio manuale di educazione civica, e ha l’ambizione di fornire allo studente tutti gli spunti di riflessione utili a sviluppare una matura coscienza del mondo d’oggi.
AUTORE
Aldo De Matteis, autore di testi di narrativa e di educazione civica, si occupa in particolare di problemi riguardanti il mondo dei giovani.
TEMI
Percorso: la conquista della consapevolezza: imparare a capire, imparare a scegliere.
Cittadinanza e costituzione, aspetti e problemi del mondo attuale
ETÀ CONSIGLIATA
13+