Italiano / Letture
In esaurimentoAlessandro Berselli
La piramide di Babel
Apparato didattico a cura di Paola Cataldo
Anno di pubblicazione: 2015
Federico Villani, 16 anni, sta patteggiando con la vita una condanna meno aspra di quella che gli è stata inflitta dal destino: essere adolescente. La professoressa Belletti, insegnante di matematica, sembra essersi alleata con sua madre, che per punirlo dei cattivi risultati gli ha tolto tablet, smartphone, libere uscite con gli amici e, soprattutto, il diritto di avere ragione una volta ogni tanto. Ma perfino Federico ha i suoi alleati, anche se non lo sa. E così un giorno la professoressa scompare, e solo al nostro protagonista è dato di parlarle. Chi l’ha rapita? Federico riuscirà a salvarla? Ma soprattutto: perché dovrebbe farlo? Adesso è vendicato, e ha fatto colpo su Mariangela, la bella della scuola. Eppure...
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
L’apparato didattico, oltre a favorire la piena comprensione del testo e a supportarne l’analisi, consente di approfondire il tema complesso del passaggio attraverso l’adolescenza, quando le nostre relazioni con il mondo sembrano di colpo diventare più difficili e articolate.
L' AUTORE
Scrittore e umorista, Alessandro Berselli inizia la sua attività negli anni novanta, collaborando con il settimanale “Comix” e partecipando al “Maurizio Costanzo Show”. Dal 2005 scrive racconti e romanzi noir.
TEMI
Percorso: la conquista della consapevolezza: imparare a capire, imparare a scegliere.
Adolescenza, avventura, complessità delle relazioni interpersonali
ETÀ CONSIGLIATA
12+