Vita e Mina, amiche per la pelle
L'incontro-scontro di due adolescenti, le loro problematiche, l'inizio di una solida amicizia
di Gina Basso, Riccardo Medici
Apparato didattico a cura di Paola Cataldo
Marco Derva
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2016
Mina, il cui vero nome è Rosetta, viene da un paesino di campagna e si è appena trasferita in una grande città con i genitori, proprietari di un forno; è una ragazza semplice, solare, un po’ ingenua; sogna di diventare pasticcera, ma la famiglia, per assicurarle un futuro nel mondo del lavoro, le ha imposto di frequentare una scuola che non ama. Vita proviene da una famiglia molto agiata; è magrissima, irrequieta, attenta alla moda; è la “reginetta rock” della scuola, ma è anche una ragazza problematica, con comportamenti da vera insolente.
L’Itc Rossomanno è tutto quello che hanno in comune le due adolescenti quando si ritrovano per la prima volta insieme in II b. L’incontro non è dei più felici: l’antipatia di Vita per la nuova arrivata è subito evidente e si manifesta con espressioni di prepotenza tali da rasentare il bullismo. Insomma, ci sono tutte le premesse per un anno scolastico molto burrascoso. Alla fine, tuttavia, saranno proprio i problemi di ciascuna delle due ragazze a trasformare il loro rapporto in una bella amicizia.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
L’apparato didattico, a cura di Paola Cataldo, favorisce la comprensione e l’analisi del testo e consente di approfondire il tema dell’amicizia fra adolescenti nell’ottica dello sviluppo delle competenze emotive dello studente.
L' AUTORE
Gina Basso è stata per anni voce radiofonica in Italia e nel mondo, giornalista e scrittrice di successo (suo Il coraggio di parlare, da cui è stato tratto l’omonimo film). Premiata per la produzione letteraria dalla Presidenza del Consiglio, ha diretto per Rai International “Pianeta donna”, settimanale di attualità. Ha pubblicato con Salani, Le Monnier, Fabbri. Crotonese di nascita, è scomparsa recentemente a Bologna, dove viveva da tempo.
Riccardo Medici è autore di numerosi libri di narrativa scolastica.
TEMI
Percorso: la conquista della consapevolezza: imparare a capire, imparare a scegliere.
Adolescenza, amicizia, bullismo
ETÀ CONSIGLIATA
12+