Marco Derva Racconti dal Novecento

Italiano / Letture

Patrizia Vitagliano

Racconti dal Novecento

Una raccolta di storie rappresentative di un secolo straordinario

Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2009

Il volume comprende testi e brani di scrittori italiani e stranieri, che, attraverso le loro opere, hanno rappresentato aspetti importanti e significativi del secolo scorso. Non si è voluto trascurare il contributo di autori più recenti, come nel caso di Io non ho paura di Ammaniti e L'insegnante precaria di Imarisio.
Il libro è diviso in sei sezioni: La famiglia, L'amicizia, La natura, La solidarietà, Il lavoro, Le guerre. Scopo dell'opera è quello di ripercorrere alcune fra le più significative esperienze del nostro recente passato, che, nel bene e nel male, ha certamente contribuito a creare il presente di oggi.
Le schede didattiche sono dirette alla comprensione del testo e allo studio dei personaggi e, nella rubrica Spunti per riflettere e per produrre, sottolineano la continuità fra passato e presente, evidenziandone i momenti storici.

L'autrice
Patrizia Vitagliano insegna italiano e storia negli istituti ed è autrice di numerosi testi di narrativa. E' stata finalista del 12° Premio internazionale di narrativa fantastica Tolkien.

Genere
Racconti del Novecento.

Apparato didattico
Le schede didattiche presentano le rubriche Lavora sul testo, Analizza i personaggi, Spunti per riflettere e per produrre.

I temi
Aspetti della realtà quotidiana e sociale.

Configurazione di vendita

Racconti dal Novecento

Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo
 
Titolo:
Racconti dal Novecento
Pagine:
240

Codice:
V027
ISBN:
9788882440275
Prezzo
€ 12,80
 
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

Agenzie e Distributori

Ti potrebbero interessare:


Richiesta Informazioni

Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto dovrà fare l'eventuale ordine presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, scegliere la voce “Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto”, e seguire le istruzioni che puoi consultare cliccando qui .