InCENTRO
Corso di matematica per la scuola secondaria di primo grado
G.D'Anna Casa Editrice
Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2026
Un libro operativo con tanti esercizi, che diventa inclusivo per l’attenzione ai diversi stili di apprendimento e per la gradualità nel far capire e dare senso a ciò che si sta studiando. Ragazze e ragazzi al centro.
Una matematica operativa in un libro immediato, agile, operativo, e con tantissimi esercizi. Nel libro la teoria che serve, ma con QR code si accede a una teoria passo a passo, che si può avere anche in un volume opzionale a parte.
Esercizi: di applicazione lezione per lezione, di riepilogo, di sviluppo delle competenze, di percorsi di autovalutazione e conseguente recupero, di approccio laboratoriale, STEM, educazione civica e finanziaria e competenze digitali (informatica).
Percorsi di apprendimento adatti e adattabili
Si tratta di un’opera che vuole supportare i docenti nella gestione sempre più problematica delle classi, che fornisca percorsi di apprendimento adatti e adattabili alle caratteristiche degli alunni di oggi e che offra innumerevoli esercizi graduati e diversificati.
Le nuove Indicazioni Nazionali
L’opera è stata progettata tenendo conto delle nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione, con doveroso riguardo alla scuola secondaria di primo grado in termini competenze attese, obiettivi specifici di apprendimento, lavoro interdisciplinare e visione integrata delle discipline STEM.
Informatica e competenze digitali
Materiali per fornire agli studenti e alle studentesse le competenze informatiche necessarie per un utilizzo sicuro delle tecnologie e per operare in un mondo sempre più digitale.
Didattica laboratoriale
L’impiego dei laboratori e dei compiti di realtà complessi, come indicato nelle Linee guida STEM, incoraggia un orientamento al problem posing e al problem solving.
Educazione finanziaria
L’applicazione della matematica ai temi dell’educazione finanziaria e dell’economia domestica diventa un modo di formare cittadini consapevoli secondo quanto previsto dall’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Un modo di mostrare che la matematica serve e ha a che fare con la realtà.
STEM e orientamento
Spunti per lo sviluppo delle competenze orientative individuali, per l’autoesplorazione e l’autovalutazione.
Dotazione multimediale
Ciascuna unità del libro è accompagnata da videolezioni, audiolibro, lezioni in PowerPoint, esercizi guidati passaggio per passaggio, le piattaforme online FaiDaTest+ e Allenati! per le verifiche, l’autovalutazione, il recupero e il consolidamento.
Didattica inclusiva
I volumi Matematica con te sono inclusivi ma non riduttivi. Offrono una presentazione inclusiva della teoria, con linguaggio semplice, alla portata di tutti, ma formalmente corretto.
Sono scaricabili gratuitamente con l'acquisto dei volumi del corso.




