Novis verbis
Il latino per chi ama le lingue
G.D'Anna Casa Editrice
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Bienni
Anno di pubblicazione: 2026
Il corso, per gli studenti del liceo linguistico, fornisce gli strumenti per l’acquisizione delle regole fondamentali della grammatica latina, con particolare riferimento alle connessioni con l’italiano e le lingue moderne, e per l’approfondimento del contesto culturale dell’antica Roma.
Didattica graduata e caratterizzata
Tutte le schede di grammatica sono supportate da esercizi di tipologia varia e difficoltà crescente, alcuni dei quali ulteriormente connotati da apposita indicazione (inclusività, logica linguistica, eccellenza).
Tracce di latino
Numerose attività sono pensate per familiarizzare con le lingue straniere a partire dal latino; specifici box di approfondimento grammaticale e lessicale (connotati dalle etichette Un mondo di lingue e Tracce di latino) permettono di riflettere sulle connessioni interlinguistiche.
Conoscere e rileggere il mito
Le pagine di approfondimento culturale, oltre a fornire elementi di contestualizzazione e collegamenti pluridisciplinari, propongono una lettura attualizzante del mito antico e inducono a riflettere sul presente.
Pagine d’autore
Non manca una selezione antologica ampia e ragionata, organizzata per generi e autori, e finalizzata a fornire un saggio delle più grandi voci della latinità.
Contenuti multimediali
Presentazioni multimediali dei contenuti delle lezioni, mappe concettuali e ulteriori approfondimenti.
Certificazione
Esercizi per la certificazione delle competenze linguistiche.
Didattica inclusiva
Sintesi, mappe e esercizi in alta leggibilità.
Con L’essenziale scaricabile gratuitamente con l'acquisto dei volumi del corso.
Multidisciplinarità
Connessioni tra discipline, culture e lingue.
Intelligenza artificiale
Quesiti ed esercizi per l’uso consapevole dell’IA.





